adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Aldobrando

sabato 10 Aprile, 2021 | di Andrea Moschioni Fioretti
Aldobrando
Fumetti
2
Voto autore:

Crescite
Una graphic novel è essenzialmente un racconto che aggiunge, a quello che può essere un romanzo, l’utilizzo dei disegni per far “vedere” i personaggi al lettore. Sembra una banalità, ma è il sunto di quello che ha spinto Gipi e il disegnatore Luigi Critone a realizzare Aldobrando: un racconto di formazione, un’avventura piena di azione, un ritorno alla narrazione più “favolistica” per Gipi. Aldobrando si legge facilmente, nonostante la densità di riferimenti culturali e di messaggi che racchiude nelle sue pagine.

Aldobrando è un orfano che, mentre sta cercando un rimedio naturale per l’occhio ferito del suo padrone, viene accusato, ingiustamente, di aver attentato alla vita di un principe. Da questo scambio di persona il giovane si ritroverà a vivere un’avventura piena di duelli e avversità, che lo porteranno anche a conoscere l’amore.

Una storia fantastica figlia di un certo genere cinematografico in voga negli anni ’80 e di una letteratura ancora più ampia, una specie di Willow o di Labyrinth in salsa italiana, dove l’eroe per caso trionferà senza sapere perché. Un certo modo di vedere i “loser” che, se coadiuvati dalla propria perseveranza e dall’aiuto del caso, si ritrovano a trionfare senza essersi troppo sporcati le mani.

Lo schema utilizzato da Gipi è abbastanza classico: abbandono del nido, perdita dei riferimenti, incontri fortuiti, imprese improbabili per il protagonista, nascita di amicizia e amore, trionfo dell’eroe. Il tutto si sposa in pieno con i suoi ultimi lavori, come La terra dei figli, dove i personaggi hanno avuto una crescita traumatica all’oscuro del mondo esterno e si ritrovano a scoprire nuove cose mutando le proprie credenze, giovani abbandonati e fregati da adulti/dittatori che volutamente celano la realtà. Ragazzi senza famiglia, affetti, amicizie e riferimenti: Aldobrando ne è un esempio ancora più lampante e fa sorridere pensare che possa ricordare uno dei tanti giovani che oggi si ritrova a dover vivere a metà la propria esistenza e libertà per colpa di una “chiusura” forzata.

Nonostante l’ambientazione, Critone non marca il suo segno con barocchismi o stereotipi del caso, ma invece si concentra sui particolari delle corporature dei personaggi e sui colori ben calibrati in base al contesto delle varie tavole. Le “inquadrature” spesso sono sporcate dalla poca profondità di campo e dalle ombre, ma è particolare l’utilizzo di un certo stile cartoonesco che rende Aldobrando in primis ma anche gli altri personaggi simpatici e connessi con lo spirito degli avvenimenti. Forse non rimarrà nella Storia delle graphic novel e del percorso autoriale di Gipi, ma è un lavoro che diverte e fa conoscere il talento di Critone e del suo caratteristico tratto distintivo.

Aldobrando [Italia, 2020].
TESTI Gipi. DISEGNI Luigi Critone.
EDITORE Coconino Press.
Graphic novel, 210 pagine.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly