adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Mosto

sabato 1 Giugno, 2019 | di Edoardo Peretti
Mosto
Fumetti
0
Voto autore:

Altrove
Mosto è la raccolta delle illustrazioni del giovane e promettente Samuele Canestrari. Sono tavole che trasportano nel territorio della suggestione, in un altrove in cui accenni quasi distopici e apocalittici si accompagnano alla forza della memoria e agli echi del passato. Fossimo banali e seguissimo le strade più battute, ci troveremmo in difficoltà non sapendo come sfruttare il trucchetto di riempire buona parte dei caratteri a disposizione sintetizzando la trama.

Mosto, nome che già di per sé trasmette un’idea di malinconica tradizione – quasi una madeleine più ruspante e contadina –, infatti non è una graphic novel, non ci racconta chiaramente una storia; allo stesso tempo però, tra gli inevitabilmente numerosi spunti che un’opera rarefatta del genere può far nascere, non appare come una raccolta di illustrazioni slegate tra loro e collegate esclusivamente dallo stile dell’autore. Tutto crea un altrove oltre il tempo, e in questo altrove alla fine una “storia” può emergere.
Canestrari inizia con tre tavole che suggeriscono uno scenario apocalittico. Nella prima, un enorme topo è sdraiato su un aereo che sorvola un territorio sul cui sfondo pare infuriare un incendio; nella seconda, due uomini sembrano in fuga su una barca a remi sotto il diluvio; nella terza, quattro ripetitori svettano come abbandonati in un panorama desolato su cui aleggia l’ombra dell’abbandono. Il bianconero nervoso, teso, espressionista, quasi indefinito di Canestrari, il gioco furioso di luci e ombre con cui “racconta” il paesaggio, danno a queste tre tavole un’atmosfera inquieta, come se stessero raccontando un disastro e fotografando la fine.
Se fino a questo momento l’altrove in cui ci ha accompagnato Canestrari trasmette la paura tipica del futuro minaccioso e dell’apocalisse, il tono muta e si trasforma in una malinconia più elegiaca e tenera quando inizia la galleria di ritratti che ci porterà fino all’ultima pagina. Sono ritratti che riaprono le porte della memoria: contadini ruvidi, donne fiere, preti, massaie, folli, una coppia, una musicista, un nonno con il nipote, molti dei quali presi in atti quotidiani come versarsi un bicchiere di vino o mangiare. È una galleria che forma un amarcord di tipi e figure provenienti dalla vecchia civiltà contadina, pulviscoli che tornano dal passato. Sono personaggi in cui dettagli precisi e carichi convivono con altri sfuggenti, indefiniti, oppure assenti – un volto senza occhi, un lineamento che sfuma, un viso che scompare –, ancora una volta grazie alla tensione stilistica creata dal gioco tra il bianco e il nero. Sono come fantasmi. Ecco, Mosto è un racconto gotico, una storia di fantasmi che portano con sé il valore della memoria, della testimonianza e del ricordo e che invadono, come ultime indefinite vestigia di ciò che fu, il futuro cupo e la modernità decaduta che hanno aperto il volume.

Mosto [Italia 2019] TESTO e DISEGNI Samuele Canestrari.
EDITORE Maledizioni.
Illustrazioni, b/n, 45 pagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly