adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Cronachette

sabato 19 Dicembre, 2020 | di Gabriele Baldaccini
Cronachette
Fumetti
0
Facebooktwittermail
Voto autore:

Non disturbare l’occhio
Ristampato qualche mese fa da Coconino, il “nuovo” Cronachette racchiude, finalmente in un solo volume, tutti e tre i libri pubblicati da Giacomo Nanni tra il 2007 e il 2009.

Ed è una gioia poter rileggere tutto d’un fiato le avventure di Esterina, la piccola gatta che parla, scompare, rimpicciolisce, vola sulla luna. La gatta di Nanni è in realtà il suo personale stratagemma per ripercorrere alcune tappe della sua adolescenza, attraverso il racconto di episodi e fatti che probabilmente lo hanno anche segnato sul piano emotivo. Sono tutti eventi sfumati e a tratti sfocati, che si legano perfettamente alla natura incantata del racconto, sempre sospeso tra quotidianità e una buona dose di realismo magico.

La cosa che sicuramente riesce meglio a Nanni è quella di rendere Esterina una sagoma che attraversa gli spazi delle vignette ogni volta con un intento preciso e chiaramente esposto: è una forma che, seppur essenziale ed estremamente iconica, ottiene sempre quello che vuole, dal raccontare le sensazioni di un personaggio che si relaziona con essa, allo spostare la narrazione repentinamente dove meno uno si aspetterebbe. In questo senso la gattina diventa sia un personaggio al quale è molto facile affezionarsi sia un segno che permette di modificare tutto il mondo che lo circonda a seconda di come si configuri. Non è un caso che l’opera si intitoli Cronachette, in quanto alla fine il suo obiettivo principale non è quello di rendere protagonista assoluto (anche se ciò è in parte inevitabile) un personaggio piuttosto che un altro, bensì di evidenziare l’intento espositivo di fatti tra i più disparati e, alle volte, eterogenei tra loro. La sensazione che si ha, man mano che si prosegue nella frastagliata narrazione, è che Nanni abbia cara, prima di ogni cosa, l’esaltazione della potenza del disegno, come se si rendesse conto che quello è ciò che sempre comanda – e niente altro – in un medium come il fumetto. Come fa sostenere a Esterina, nella tavola finale del volume, “i testi nei fumetti sono come delle macchie grigie sulla tavola, e sono la prima cosa su cui lavorare nel comporla: perché non devono disturbare l’occhio”. In Cronachette, e nell’arte di Giacomo Nanni, le parole – come sosterrebbe un noto regista italiano – sono importanti, ma sono qualcosa che deve aggiungere e mai sottrarre ai segni presenti sulla tavola. Che sia un gatto che si trasforma in uccellino o un lombrico nero, le immagini disegnate ci accarezzano come solo loro sanno fare, dicendoci molto della natura espressiva e caratteriale di chi le ha prodotte. Senza bisogno di aggiungere altro.

Cronachette. Ediz. integrale [Italia 2020] TESTO E DISEGNI Giacomo Nanni. 
EDITORE Coconino Press.
Graphic novel, 720 pagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly