adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

La storia del topo cattivo

sabato 11 Febbraio, 2023 | di Gabriele Baldaccini
La storia del topo cattivo
Fumetti
0
Voto autore:

Ristampato recentemente in Italia da Tunué, La storia del topo cattivo di Bryan Talbot è un racconto che parla di abusi sui minori e ricerca di se stessi attraverso il contatto con la natura

Sento che potrei divenire lupo

“È una storia realizzata con amore sul significato ed il valore della finzione e dell’arte, su ciò che prendiamo dal passato e su ciò che portiamo al futuro”, diceva qualche anno fa Neil Gaiman riguardo a La storia del topo cattivo.

Probabilmente era arrivato il momento di ristampare anche in Italia il capolavoro di Bryan Talbot, premio Eisner nel 1996. Ci ha pensato quindi Tunué e gliene siamo sicuramente tutte e tutti grati. Aggiungerei – a ciò che ha precisamente definito il caro, vecchio Gaiman – che è anche una storia universale, può arrivare a chiunque e può dirci chiaramente che i traumi subiti possono essere rielaborati e in qualche modo affrontati e superati.

La storia del lupo cattivo

Ce lo insegna anche la psicanalisi, è verissimo, ma il modo in cui ce lo comunica questo graphic novel e lo fa emergere delicatamente (o violentemente, a seconda dei casi) e lentamente, attraverso lo scorrere delle sue coloratissime tavole, forse non ha eguali. La vicenda, per chi non la conoscesse, è quella che vede protagonista Helen Potter, una giovanissima ragazza che subisce abusi da parte del padre e vive con una madre che non se n’è mai presa cura. Helen quindi fugge da casa assieme al suo fido e piccolo ratto alla ricerca di se stessa. Quello che Talbot mette assieme è un racconto diviso in tre parti, tra città, strada e campagna. Ogni luogo e ogni situazione servono a evidenziare l’evoluzione dei processi emotivi e relazionali che Helen è costretta ad affrontare per poter così provare a iniziare quella che sarà una nuova vita. La città è chiaramente lo spazio più complesso, dove trovare la retta via non è affatto una cosa semplice, dove ai traumi del passato rischiano di aggiungersi anche quelli ulteriori del presente; la strada è un luogo dove tutto fila in modo più lineare, dove non c’è tempo per riflettere più attentamente su ciò che è stato e da dove, se si palesa la minaccia, può anche essere più complesso fuggire; la campagna è invece la dimensione della libertà finalmente ottenuta, ma che per essere mantenuta deve accostarsi a un serio e concreto progetto di vita (la natura qua è esplicitamente un elemento importante per riuscire a comprendersi e a farsi comprendere).

In quest’opera, il faro guida per Talbot è Beatrix Potter. Per chi non la conoscesse, è stata un’illustratrice, scrittrice e naturalista inglese, famosa per i suoi libri per bambini. Le sue opere celebrano la vita nella campagna attraverso le avventure di alcuni animali e si trovano chiaramente rievocate all’interno de La storia del topo cattivo.

C’è però una distinzione: l’animale per Talbot è una figura che perde il ruolo di protagonista, ma può darci la forza attraverso il suo sguardo e il suo ascolto, che ci guida semplicemente indicandoci la via e manifestando la propria presenza. Insomma, è molto simile a quello che potrebbe essere uno psicoterapeuta o uno psicanalista. Tuttavia l’animale ha anche la forma del pericolo imminente (e qui invece lo sguardo combacia con quello della Potter), della belva o dell’essere minaccioso.

Talbot ci dice che l’obiettivo deve essere riconoscerne le forme e le essenze, eluderne il fascino per potersi così confrontare solo con la forza positiva della natura. La storia del topo cattivo è dunque un racconto che aiuta a capire che il bene e il male appartengono alla stessa entità: l’istinto. Può essere domato o può essere un elemento distruttivo. “Sento che divento lupo”, scrivevano Deleuze e Guattari in Millepiani. “È il grido d’angoscia, il solo che Freud intende: aiutatemi a non divenire lupo”.

  • La storia del topo cattivo [The Tale of One Bad Rat, USA 1995] 
  • TESTO E DISEGNI Bryan Talbot
  • EDITORE Tunué
  • COLLANA Prospero’s books
  • Graphic novel, 144 pagine

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly