adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Gli ultimi giorni dell’umanità 

venerdì 12 Maggio, 2023 | di Valentino Saccà
Gli ultimi giorni dell’umanità 
In sala
0
Voto autore:

Gli ultimi giorni dell’umanità è il compendio di tutto il Ghezzi-pensiero, un viaggio fluviale nel fantasma del cinema e nell’impossibile tentativo di incarnarsi in esso

Cinema: fantasma estremo del desiderio

Qualsiasi cosa realizzata Enrico Ghezzi non è mai perfettamente aderente al media con cui la produce, che sia un testo, un format televisivo, un file audio, oppure un film. 

Gli ultimi giorni dell’umanità (presentato fuori concorso alla 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e ora finalmente distribuito in qualche sala) è un non-film o una “videocosa”, per dirlo con le parole del suo autore, il risultato di anni di sedimentazione di materiale audiovisivo all’interno dell’archivio di Enrico Ghezzi.

Gli ultimi giorni dell’umanità 

Gli ultimi giorni dell’umanità, prende in prestito il titolo da Karl Kraus e come il testo a cui si riferisce si presenta come un magma di immagini senza un inizio né una fine, un limbo audiovisivo irrappresentabile. Il film si apre con la voce dello stesso Ghezzi che dice: “È questo acquario di quello che manca, l’acquario di quello che manca”. Difatti l’opera in questione, risulta il perfetto completamento audiovisivo dell’enorme volume L’acquario di quello che manca, pubblicato da La nave di Teseo due anni fa. Sia il libro che il film (698 pagine l’uno e 200 minuti di durata l’altro) sono il mastodontico compendio del Ghezzi-pensiero, una personalissima e filosofica rilettura del rapporto tra media e umanità, sguardo e immagine, pensiero e parola. Durante il suo scorrere fluviale, questo lavoro di ri-montaggio (realizzato insieme ad Alessandro Gagliardo) verrebbe la tentazione di accostarlo alle Histoire(s) du cinéma di Jean-Luc Godard, ma c’è un elemento che ne prende le distanze ed è quello dell’intimità. L’opera video di Godard è un excursus museale e necrofilo sulla storia dell’umanità e su quella del cinema, mentre qui nel suo infinito susseguirsi di estratti di film, interviste, monologhi teatrali, letture e paesaggi naturali, si fa spazio l’intimità domestica del suo autore.

Ghezzi non si accontenta di adorare le ceneri del passato, ma conservando la fiamma viva della techne la fonde alla propria vita privata, facendo del suo vissuto quotidiano un eterno film.

Tra le letture di Kafka e Allan Poe, Straub e Huillet all’Università di Torino e frammenti di L’uomo dagli occhi a raggi X di Roger Corman, vediamo lo stesso Enrico che filma la figlia Aura (in età preadolescenziale) dal buco della serratura del bagno di casa. Ecco il sogno prometeico del cinema per Ghezzi, in cui vita vera e immagine registrata non hanno nessuna differenza.

Da questo farsi occhio voyeuristico che deve registrare ogni momento per farne una possibile visione di cinema, eccolo accompagnare teneramente sotto la pioggia la figlia Aura (in età scolare) verso la scuola. Ghezzi concede lo spazio ai sentimenti all’interno del suo film, uno sguardo-gioco verso l’infanzia e la natura che ricorda il Piavoli di Voci nel tempo, ma pur aprendosi a questi varchi di affettuosa video-riflessione domestica (i bisticci con il piccolo Adelchi che non vuole dormire), non dimentica mai la densità filosofica delle immagini. I vulcani che eruttano, richiamano immediatamente Il cinematografo visto dall’Etna di Epstein e la sua teoria sulla fotogenia, la massima espressione della potenza teorica e cinematica della settima arte.

Ghezzi con Gli ultimi giorni dell’umanità, supera persino la rivoluzionaria riflessione pre-blob sulle immagini, realizzata da Grifi e Baruchello con La verifica incerta (1965), raggiungendo il desiderio estremo di incarnarsi nel fantasma stesso del cinema, diventando così al contempo soggetto guardante e soggetto guardato.

  • Gli ultimi giorni dell’umanità [Italia 2022]
  • REGIA Enrico Ghezzi, Alessandro Gagliardo
  • CAST Enrico Ghezzi, Aura Ghezzi, Adelchi Ghezzi, Toni Servillo, Massimo De Francovich
  • SCENEGGIATURA Enrico Ghezzi, Alessandro Gagliardo
  • FOTOGRAFIA Renato Berta
  • MUSICHE Iosonouncane
  • MONTAGGIO Enrico Ghezzi, Alessandro Gagliardo
  • Documentario/sperimentale, 200 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly