adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Flee

sabato 2 Aprile, 2022 | di Andrea Vassalle
Flee
In sala
0
Voto autore:

Unendo documentario e animazione, Flee ci racconta la vita di un profugo scappato dall’Afghanistan per farci riflettere sull’identità e sulla ricerca di un posto da definire casa

Fuga verso casa

Cosa significa “casa”? Inizia con questa domanda Flee, riflettendo sul significato di una delle parole più elementari e pronunciate. Eppure la risposta non appare così scontata e può portare a considerazioni spesso dolorose. 

È il caso di Amin Nawabi, il protagonista. Docente universitario di 36 anni, vive in Danimarca e cerca di rievocare con l’amico regista Jonas Poher Rasmussen i suoi trascorsi, le sofferenze che ha patito e la sua interminabile fuga.

Flee

Costretto a lasciare il proprio paese d’origine, l’Afghanistan, sconvolto dalla guerra civile e ormai inospitale per la sua famiglia, ha intrapreso un viaggio che lo ha condotto prima in Russia e infine in Danimarca, dove ha potuto costruirsi una nuova vita. È proprio in terra scandinava che ha conosciuto Rasmussen, il quale ha deciso di intervistarlo per portare alla luce la sua storia. Lo ha fatto in una maniera insolita, ricorrendo all’animazione per raffigurare una realtà documentaria, ribaltando l’uso più comune di quella tipologia d’immagine. La scelta dell’animazione garantisce un filtro, una protezione al protagonista, per non svelare la sua reale identità, ma cattura anche la natura intimista del film, che sorge proprio dal disegno e dai tratti della matita nei titoli di testa. 

Amin ha tenuto nascosta per molto tempo la propria storia, alle persone che ha conosciuto e anche a sé stesso, per non compromettere il presente che lui e le sorelle (seppur distanti) si sono costruiti con fatica. La sua non è stata solo una fuga fisica, ha dovuto lasciarsi alle spalle le proprie origini, la famiglia e persino parte della sua anima e della sua identità, tanto che non riesce quasi più a distinguere la calligrafia e la lingua nei suoi vecchi quaderni. È tramite il cinema che Amin cerca di fare i conti con il passato, liberandolo dalla prigione che il tempo aveva costruito sino quasi a dissolverlo. Il racconto prende le forme del flusso di coscienza, un diario personale che scava nella memoria e che la trasforma in immagini animate che fluttuano tra il presente e i flashback.

Tra pubblico e privato, Flee parte dalla vicenda personale di Amin per delineare la ciclicità della Storia, raccontando l’eterno dramma dei profughi con sensazioni, ricordi, emozioni dirette, senza retorica o intenti didascalici. Ruota principalmente attorno al concetto di identità, che per troppo tempo il protagonista è stato costretto a nascondere: giunto in Russia ha dovuto celare le proprie origini, in Danimarca gli è stato intimato di fingersi orfano e infine ha dovuto tenere segreta la sua omosessualità, che in Afghanistan non era minimamente concepita e tollerata. Il viaggio di Flee, che si concretizza con l’ultima e significativa inquadratura, è dunque un viaggio verso casa, non tanto come luogo fisico ma come un posto dove poter essere sicuri e liberi. Dove poter essere sé stessi. 

  • Flee [Flugt, Danimarca, 2021]
  • REGIA Jonas Poher Rasmussen
  • CAST Daniel Karimyar, Fardin Mijdzadeh, Milad Eskandari, Belal Faiz, Elaha Faiz
  • SCENEGGIATURA Jonas Poher Rasmussen, Amin Nawabi
  • FOTOGRAFIA Mauricio Gonzalez-Aranda
  • Drammatico, durata 89 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly