adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Ambulance

sabato 2 Aprile, 2022 | di Francesco Fabio Parrino
Ambulance
In sala
0
Voto autore:

Ambulance di Michael Bay, un solido e cupo heist movie dove il Bayhem diventa il fattore aggiunto in termini di ritmo e dinamismo

Il Bayhem che piace    
William Sharp è un reduce dell’Afghanistan che ha un disperato bisogno di denaro per provvedere alle cure mediche della moglie. Si rivolge così al fratello adottivo Danny, criminale da tutta una vita, che lo convince a prender parte a una rapina in banca da 32 milioni di dollari. Durante il colpo, però, Danny incrocia il destino dell’agente Monroe. Ne sfocia uno scontro a cui William mette fine ferendo gravemente l’agente. Gli Sharp saranno così costretti a darsi alla fuga su di un’ambulanza di passaggio tenendo come ostaggi proprio il poliziotto ferito e il paramedico Cam Thompson. 

La pandemia da Covid-19 e relativo lockdown hanno influito non poco sui piani produttivi di Michael Bay (Transformers 3, Transformers 4, 13 Hours), che all’inizio del 2020 avrebbe dovuto prendere parte alla lavorazione di Black 5. “Maledizione, voglio solo uscire e sparare. Sono stanco di essere rinchiuso in casadisse al suo agente che in fretta e furia lo mise in contatto con Donna Langley della Universal.

Ambulance

Bay si propose per dirigere un qualunque high-concept che fosse incentrato sul malessere di personaggi intrappolati in un ambiente claustrofobico così da fungere da catarsi filmica eccellente. Gli proposero proprio Ambulance che in origine avrebbe dovuto dirigere il duo israeliano Aharon Keshales & Navot Papushado (Big Bad Wolves, Gunpowder Milkshake) e che, pur allontanandosi dalla cifra esplosiva tipica delle sue produzioni, avrebbe visto personaggi tosti a metà tra Speed e Bad Boys con una spruzzata di Money Train. Non un progetto del tutto originale però. Ambulance è infatti il remake dichiarato di Ambulancen del 2005 per cui il regista Laurits Munch-Petersen istituì un dogma narrativo basato su tre specifiche regole: un solo posto (l’ambulanza); in tempo reale (una corsa di 80 minuti); quattro personaggi in scena. Bay, che l’originale danese ha scelto di non vederlo per non farsi influenzare, ne ha seguito tuttavia lo schema manipolandolo in funzione del Bayhem. È riuscito così a dare forma a un heist movie teso e popolato di car-chase adrenalinici riecheggianti a formidabili William Friedkin d’annata (Il braccio violento della legge e Vivere e morire a Los Angeles) che vivono nel dinamismo registico di camera a mano e droni dalle picchiate così avvolgenti da guidarci in una discesa negli inferi senza speranza né gloria alcuna. 

A cercargli un difetto, Ambulance soffre di una certa “prolissità filmica” che in più occasioni finisce con il dissipare la tensione scenica abilmente costruita dal montaggio netto tipico del Bayhem. Compensa però la voglia di riscatto dei suoi personaggi. Dove tra un machiavellico Gyllenhaal e cuore d’oro Abdul-Mateen II a brillare è una formidabile Gonzàlez a cui Bay regala il primo vero ruolo femminile del suo esplosivo opus filmico dopo quasi trent’anni di stereotipate “donzelle da salvare”. Un Bayhem rinnovato quindi – più maturo – che, come un organismo vivente, cresce ed evolve in funzione del tempo che scorre. 

  • Ambulance[id., USA, 2022]
  • REGIA: Michael Bay
  • CAST: Yahya Abdul-Mateen II, Jake Gyllenhaal, Eiza Gonzàlez, Garrett Dillahunt, A Martinez, Keir O’Donnell, Moses Ingram, Wale Folarin, Olivia Stambouliah, Jackson White, Colin Woodell, Jesse Garcia, Victor Gojcaj
  • SCENEGGIATURA: Chris Fedak 
  • FOTOGRAFIA: Roberto De Angelis
  • MUSICHE: Lorne Balfe
  • Azione/Giallo/Drammatico, durata 136 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly