Miserabili dei giorni nostri
Con Posti in piedi in paradiso Carlo Verdone realizza il suo film più convincente degli ultimi anni, avvicinando gli spettatori a una commedia italiana che rivela la triste realtà in tempi di crisi.
Ulisse, Fulvio e Domenico (Carlo Verdone, Pierfrancesco Favino e Marco Giallini) sono tre padri separati con non pochi problemi economici (e non solo) che si ritrovano costretti, loro malgrado, a convivere in un appartamento per nulla accogliente. Tra gag e risate, a complicare ulteriormente la situazione arriva una cardiologa bizzarra (Micaela Ramazzotti) chiamata a soccorrere Domenico che aveva decisamente abusato della famosa “pillola blu”.
Le tematiche attuali su cui si fonda l’ultimo lavoro del regista romano ci riportano alla “vera” commedia all’italiana, caratterizzata da una sostanziale amarezza di fondo che attenua i contenuti comici. La crisi che l’intero paese sta attraversando viene raccontata dal punto di vista di quella generazione di padri separati costretti a mantenere ex moglie e figli e, con quel poco che rimane loro sul conto in banca non riescono nemmeno a pagare l’affitto di una nuova casa, dal momento che quella di famiglia solitamente è affidata alla moglie.
Attraverso una simpatica commedia, Verdone comunica una chiara emergenza sociale: il progressivo impoverimento dei padri separati e il dramma della lontananza dai figli, che rendono la vita via via più difficile. L’umiliazione di ritrovarsi senza un soldo in tasca nemmeno per aiutare i propri figli in caso di bisogno, la difficoltà a mettere insieme un pranzo con una cena e mantenere un tenore di vita dignitoso li può spingere anche a commettere dei “giustificabili” reati.
Film riuscito, che diverte mettendo in risalto l’arte di arrangiarsi tipicamente italiana, ma al tempo stesso fa riflettere sui meccanismi che si instaurano tra i genitori separati, e i rapporti − spesso complessi − con i figli.
Posti in piedi in paradiso [Italia 2012] REGIA Carlo Verdone.
CAST Carlo Verdone, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Micaela Ramazzotti, Nicoletta Romanoff.
SCENEGGIATURA Pasquale Plastino, Carlo Verdone. FOTOGRAFIA Danilo Desideri.
Commedia, durata 119 minuti.