adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

La Corea di Kim Ki-duk e Park Chan-wook

venerdì 31 Luglio, 2020 | di Filippo Zoratti
La Corea di Kim Ki-duk e Park Chan-wook
Corea: autori a confronto
0

Prima di Bong

E fu così che, la notte del 9 febbraio 2020, l’America si accorse dell’esistenza (cinematografica) della Corea del Sud. Si semplifica e si esagera, ovviamente, ma è indubbio che con Parasite di Bong Joon-ho l’Academy abbia deciso di consacrare un’industria ritenuta – chissà secondo quali parametri – finalmente matura e degna di attenzione. Suona sempre come una gentile concessione, ma tant’è: in un’annata in cui le migliori alternative erano opere con un forte rimando alla realtà (1917, C’era una volta a… Hollywood, The Irishman, Jojo Rabbit), remake / spin-off (Joker) e storie “tratte da” precedenti letterari (Piccole donne), a vincere è un film in tutto e per tutto originale, non adattato da un’altra fonte. Qualcosa da prendere a esempio, un modello e anche un po’ un monito: come a dire che l’Asia non è solo e non è più quel mondo esotico da apprezzare in modo laterale e parziale (il nipponico Departures, Oscar per il Miglior Film Straniero nel 2009), ma è vicinissima e intercetta pienamente il gusto occidentale, riuscendo a creare da zero storie e contenuti.

Parasite è un piccolo miracolo compositivo, e Bong trova – dopo due tentativi andati a vuoto, Snowpiercer e Okja – la quadra non con il suo lavoro migliore ma di sicuro con quello più appetibile e vendibile ad una vasta platea. La sua palestra è stata proprio l’industria coreana, che premia quasi esclusivamente il film di cassetta e il blockbuster, relegando i produttori indipendenti ad un ruolo più che marginale (Darcy Paquet). L’autore e l’autorialità sono messi al bando o, per meglio dire, sono sacrificabili. Negli ultimi decenni sono (stati) perlopiù ignorati Kim Ki-duk, Lee Chang-dong, Park Chan-wook, Hong Sang-soo. Tutti registi che hanno vissuto e tutt’ora vivono sulla loro pelle un curioso paradosso, quello di essere malvisti in patria e idolatrati in Europa. E che, nel momento in cui vengono presi in considerazione dagli Usa, sono regolarmente vampirizzati (l’Old Boy rifatto da Spike Lee) o plasmati a loro immagine e somiglianza (The Last Stand – L’ultima sfida di Kim Jee-woon, con Arnold Schwarzenegger).

Per i festival sono diventati una presenza fissa, in binomi quasi indissolubili: Kim alla Mostra di Venezia, Park a Cannes, Hong a Locarno. Dovessimo trovare una coordinata temporale precisa, per inquadrare questa tendenza, sceglieremmo i primi anni 2000, ovvero il periodo in cui la hallyu – la new wave che ha portato ad un incremento della popolarità globale della cultura sudcoreana, come precisa Kang Se-i in Introduction: Conceptualizing the Korean Wave – ha trasformato una cinematografia devastata a causa del regime in uno dei movimenti artistici più importanti a livello mondiale. E, di nuovo, dovessimo scegliere due capifila, opteremmo senza dubbio per Kim Ki-duk e Park Chan-wook. Due cineasti divenuti di culto nello stesso anno, il 2004, in un’escalation inarrestabile: a febbraio La samaritana è Orso d’Argento a Berlino, a maggio Old Boy vince il Gran Premio della Giuria a Cannes (“Il film che avrei voluto fare”, disse il presidente Quentin Tarantino) e a settembre Ferro 3 – La casa vuota raccoglie il Premio Speciale per la Regia a Venezia. Entrambi raccontano universi violenti e stravolti, privi di confini etici su ciò che è consentito e non è consentito fare. E per entrambi uno degli stimoli principali, a inizio carriera, è stata la denuncia sociale: Address Unknown (Kim, 2001), The Coast Guard (Kim, 2002) e JSA – Joint Security Area (Park, 2002) seguono in fondo la medesima urgenza espressiva, concentrandosi sul dilemma irrisolvibile della Corea divisa. Il trait d’union è rappresentato, dunque, dalla ricerca e dalla perdita d’identità, dall’incapacità di identificarsi e riconoscersi in una nazione – in una realtà – che genera mostri e brutalità, abbandonando il singolo a se stesso e ai suoi demoni.

Diversissimo è lo stile, il pattern visivo e narrativo: Park è un esteta, un chirurgo freddo e distaccato, un tecnico che ama la pulizia formale e i funambolismi (e chi se lo dimentica quel carrello orizzontale insanguinato?); l’idea di cinema di Kim si basa sull’astrazione, sull’assenza di un contesto, sulla favola “morale”, sovente priva di parole. Caratteristiche che sembrano la logica conseguenza delle loro biografie: Kim Ki-duk è un agricoltore che dai 17 ai 20 anni lavora in fabbrica, si arruola in marina per cinque anni e negli anni ’90 vende i suoi quadri a Parigi; Park Chan-wook studia filosofia, fonda circoli cinematografici, diventa critico cullando il desiderio di intraprendere la carriera da regista fin dal liceo, dopo la visione di La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock. Artista bohémien e autodidatta l’uno, cinefilo raffinato che studia i grandi maestri l’altro; entrambi visionari, e schiavi della loro visionarietà. Perché la “Trilogia della vendetta”, formata da Mr. Vendetta (2002), Old Boy (2003) e Lady Vendetta (2005), e l’analisi dell’animo umano, tramite dialoghi fatti d’immagini, dei vari L’isola (2000), Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera (2003) e Ferro 3 (2004) costringeranno Park e Kim alla continua replica di loro stessi, pena l’oblio.

Storie di successo che si specchiano in una deriva fallimentare. L’involuzione del linguaggio trascina Kim Ki-duk in una spirale discendente che lo conduce a L’arco (2005), Time (2006), Soffio (2007) e Dream (2008). Un poker di titoli che reitera le tematiche dell’amore, del paradosso, dello scandalo – più esibito che realmente sentito. Ed è subito depressione artistica, che sfocia nel documentario Arirang (2011), lunga video-confessione in cui l’autore esterna i suoi tormenti interiori. Per uscire dalle secche della mancanza di creatività, in sintesi, la soluzione è rendersi parte integrante dell’opera d’arte, alimentando il culto di sé e (con)fondendo verità e finzione – il mai del tutto chiarito incidente sul set di Dream, che avrebbe quasi causato la morte per soffocamento di un’attrice. Park Chan-wook si perde, invece, cercando di diversificare: nascono così Sono un cyborg, ma va bene (2006), romantica storia d’amore sospesa tra realismo e magia, e Thirst (2009), horror soprannaturale sulla passione vampiresca. L’America lo riporta nei ranghi, proponendogli prima La talpa – come ricorda Joe Cunningham su IndieWire – e poi Stoker (2013), in cui viene chiamato a trasporre uno script che sembra perfetto per le sue corde – col risultato, all’opposto, di una decisa spersonalizzazione. Crisi, manierismo, canto del cigno: guardassimo a Pietà (Kim, 2009) e a Mademoiselle – The Handmaiden (Park, 2016) come a due opere “senza autore”, film privi della firma di un cineasta ampiamente conosciuto, ci potremmo ritenere pienamente soddisfatti. Il problema è che noi, quei registi, li conosciamo, e non possiamo fare a meno di vedere nelle due pellicole il disperato bisogno di ribadire e certificare un talento smarrito anni prima. Prodotti che accontentano e che riassumono due filmografie, rielaborando stilemi e spunti ormai mandati a memoria, premiati “prima che sia troppo tardi” (Leone d’Oro e BAFTA), come un riconoscimento alla carriera più che al singolo progetto. Il fatto che Pietà e Mademoiselle raccontino di estranei che si insinuano nelle vite altrui, proprio come fa Parasite, non ci sembra neanche una coincidenza così sospetta: l’humus culturale e la necessità di raccontare la brutalità della società sono le stesse, cambia e si aggiorna la modalità di rappresentazione. Da una korean wave ad un’altra. O forse, più semplicemente e banalmente, da una manciata di ottimi film divenuti iconici ad un’altra, fino al successivo passaggio di consegne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly