adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Lo sbarco – Indignados: come nasce una protesta

martedì 28 Febbraio, 2012 | di Chiara Checcaglini
Lo sbarco – Indignados: come nasce una protesta
Festival
0
Voto autore:

Visioni Italiane, Bologna, 22-26 febbraio 2012

Osservatorio sulle pratiche di protesta
La prima delle cinque giornate bolognesi dedicate al genere documentario in Italia si è conclusa con due film uniti dalla location, Barcellona, e dal tema dell’azione di protesta.

Adonella Marena e Dario Ferraro seguono il progetto “Lo sbarco”, un volontario viaggio di ritorno alle origini da cui altrettanto volontariamente si è scappati.
Siamo nel giugno 2010, all’indomani delle nostrane elezioni amministrative che videro candidate tra le file del PdL veline e starlettes. Da Barcellona, un variopinto gruppo di italiani di ogni età lì residenti si attiva per mettere su “Lo sbarco”, da cui il titolo omonimo del documentario: un’iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini, di origine italiana e non, sull’emergenza democratica che ha afflitto (affligge?) l’Italia, e che si è concretizzata in un viaggio in nave verso Genova. Partiti il 25 giugno su una nave di linea proveniente da Tangeri e ribattezzata “la nave dei diritti”, mischiati a passeggeri ordinari incuriositi prima e partecipi poi, sono sbarcati il giorno dopo a Genova, in un clima di festa, aggregazione e ottimismo.
Il documentario ci ricorda il paradosso della disinformazione italiota, a fronte dell’attenzione della stampa internazionale sull’anomalia che ci ha afflitto per anni. Riporta lo sconcerto, l’incredulità di chi ha vissuto dall’esterno quei mesi (quegli anni) in cui il sistematico abbattimento dei fondamenti di una democrazia laica era la più macroscopica di una serie di pratiche liberticide.
Se non fosse ancora così vicino nel tempo, farebbe quasi strano vedere oggi quanta energia, quanto senso comunitario, quanto colore e quanta creatività ha stimolato la condivisione della protesta contro il più imbarazzante dei governi. La speranza è che queste energie non si disperdano quando politiche di intolleranza, razzismo e abbrutimento culturale sono tuttora all’ordine del giorno.
Indignados: come nasce una protestaLo sbarco dichiara onestamente le proprie intenzioni e le mantiene, con una regia pulita e un buon equilibrio tra interviste e descrizione delle idee e dei progetti messi in pratica dagli attivisti. La sua identità di documentario a progetto è però anche il limite del film, che finisce per risultare un po’ fine a se stesso.

Di più largo respiro Indignados: come nasce una protesta, che tenta di dare conto delle origini multiformi del movimento più vasto e sentito degli ultimi anni.
Miko Meloni documenta gli incontri e le modalità di azione della Plataforma de Afectados por la Hipoteca di Barcellona, un movimento di protesta e resistenza contro gli sfratti che stanno mettendo in ginocchio le famiglie spagnole. All’impossibilità dei cittadini di pagare i mutui contratti ai tempi della “bolla immobiliare”, si aggiunge la beffa della non estinzione del debito nonostante lo sfratto: in Spagna cioè le famiglie si trovano senza casa e con l’obbligo di pagare comunque le banche.
L’urgenza della protesta nasce dunque da problemi oggettivi e inaccettabili: per questo l’ondata di indignazione si è estesa così rapidamente e così in profondità.
Il documentario restituisce efficacemente la sensazione di assistere in diretta all’emergere di qualcosa di importante, tanto spontaneo quanto forte. Esplode la consapevolezza che aggregazione e solidarietà siano le uniche armi dei cittadini per riprendersi fisicamente i propri legittimi spazi, e il risultato è la vastissima mobilitazione del 15 maggio 2011.
Il film segue più da vicino le situazioni di due nuclei familiari particolarmente disagiati, accomunate dall’attitudine battagliera delle madri-capofamiglia. La vicinanza fisica alla singola azione di resistenza fa da controcampo alle folle di giovani e meno giovani che invadono le piazze; agli scontri dei rappresentanti della Plataforma che bloccano l’accesso nei condomini agli ufficiali giudiziari, fanno eco le cariche della polizia contro i manifestanti pacifici.
Indignados non dà e non vuole dare una descrizione esauriente del composito movimento, ma è un tassello interessante che si inserisce nel mosaico di documenti che un domani racconterà questi mesi di protesta urgente e condivisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly