adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Womb

lunedì 9 Luglio, 2012 | di Margherita Merlo
Womb
In sala
0
Voto autore:

Come le chiocciole
In un mondo presente, all’apparenza distante anni luce da quello in cui siamo ora calati, Rebecca e Tommy decidono di bastarsi a vicenda, due destini che si uniscono indissolubilmente nella buona e nella cattiva sorte.

La conoscenza, la lontananza, il ritrovarsi, poi lasciarsi per sempre: come il moto della marea la vita va e viene, si ritrae lasciando chilometri di spiaggia desolata per poi ritornare e ricreare tutto com’era prima. La disperazione per la perdita della persona amata porta la giovane donna protagonista alla decisione di far crescere dentro di sé una copia del suo amato, una vita replicata, un nuovo Tommy da accudire come un figlio, da amare come un compagno.
Messo da parte il melenso esempio di Ghost, l’uomo non riappare, rinasce da se stesso. Ma vale la pena di rivivere ancora? Il film si interroga sulla questione dell’essere, della perdita compensata, rendendo chiaro fin da subito come il rapporto tra i due protagonisti sia intriso di disuguaglianza rispetto alle altre persone, avvolgendoli in un maestoso silenzio pervasivo e totalizzante, lo spettatore conscio del gesto di Rebecca mentre tutti gli altri rimangono ignoranti. A questo punto, al sogno di una vita felice di nuovo insieme, si contrappone la realtà dove la clonazione umana è una possibilità realizzabile; ma i pregiudizi sibillini e razzisti sono crudeli verso la condizione di essere copia, un batterio da non contrarre evitando qualsiasi tipo di contatto.
La fuga è l’unica soluzione quando il dubbio si insinua nel loro idillio familiare, rinchiudendosi in un non-luogo, una casa alla fine del mondo, contornata dal nulla reso molto bene dalla fotografia, tramite il cielo e il mare incolori, della stessa tonalità anche la terra che, invece di dividerli, li fonde irreparabilmente. Qui il dramma finalmente può esplodere: lei non è nemmeno più una donna, solo quel “grembo” capace di creare una vita, lui non si sente completo, una parte mancante ha lasciato un abisso di significato perduto. È un clone bambino già considerato uomo, frutto dell’egoismo di una donna innamorata, scesa negli inferi come Orfeo alla ricerca della sua amata Euridice, perdendolo per sempre nel momento in cui, insicura, si volta ad accertarsi che lui la stia ancora seguendo.
Non c’è romanticismo nel lavoro di Benedek Fliegauf, è una pellicola amara, cattiva, densa di quel nulla opprimente che schiaccia e mangia l’anima, ritrovato nei dettagli attenti con i quali la visione costruisce il proprio senso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly