adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

L’ultima notte di Amore

sabato 22 Aprile, 2023 | di Gianmaria Cataldo
L’ultima notte di Amore
In sala
0
Voto autore:

Rielaborando stili e influenze diverse, con L’ultima notte di Amore, Di Stefano si conferma un ottimo regista di genere, capace di offrire un film ricco di tensione e gusto per la messa in scena

Una spettacolare e ininterrotta ripresa dall’alto della città di Milano ci offre una visuale privilegiata del fermento notturno che anima la metropoli lombarda, chiarendo sin da subito quanto il contesto urbano sarà il grande protagonista di L’ultima notte di Amore, terzo film diretto da Andrea Di Stefano, ma il primo girato in Italia dopo  Escobar e The Informer, realizzati negli Stati Uniti.

Tale sequenza d’apertura, accompagnata da una colonna sonora che mescola sonorità elettroniche a respiri affannati, contribuendo quindi alla costruzione di un’atmosfera ansiogena, ci conduce poi, quasi ricordando le prime immagini di Psycho, all’interno dell’abitazione di Franco Amore, interpretato da Pierfrancesco Favino.

L'ultima notte di Amore

Per lui, qui, è stata organizzata una festa a sorpresa, in occasione della sua ultima notte come poliziotto prima dell’agognato pensionamento. Una notte che, però, non è come Amore se l’era immaginata. Mentre tutti lo aspettano per festeggiare, lui, che non è il poliziotto fedele alla legge che tutti credono, è impegnato a fare da autista a un carico speciale affidatogli da un gruppo di criminali cinesi. Un compito apparentemente privo di rischi che, naturalmente, prende ben presto una brutta piega, costringendo Amore a tradire i propri ideali pur di provare a uscirne vivo. Con L’ultima notte di Amore, Di Stefano, sceneggiatore e regista del film, riporta dunque in Italia quanto appreso negli Stati Uniti sul genere noir e sull’utilizzo che dell’ambiente urbano si fa nelle pellicole degli anni Settanta e Ottanta. Ma i riferimenti culturali non finiscono qui, poiché più che essere un noir, il film si iscrive al cosiddetto polar francese, in cui i cui protagonisti appartengono alle forze dell’ordine, muovendosi sul confine tra bene e male, tra legalità e crimine. Allo stesso tempo, tali influenze vengono da Di Stefano messe in rapporto con la vecchia scuola dei polizieschi italiani, facendo così arrivare al cinema un puro film di genere abitato da molteplici anime, sfumature e tendenze. Resta di base un’atmosfera cupa, che trova specialmente nella seconda metà del film il suo massimo compimento. Se la prima ora ha infatti la funzione di lungo flashback, per presentare quanto avvenuto antecedentemente alla scena d’apertura, è dalla seconda ora in poi, ovvero da quando ci si concentra sull’incidente che stravolge la notte di Amore, che si entra nel vivo del racconto. Una lunga preparazione, dunque, non esente da momenti di stanca, dopo la quale si viene ricompensati arrivando a ciò che a Di Stefano realmente preme raccontare e mostrare. 

Da qui tutto si svolge sotto al cavalcavia stradale dove le cose hanno iniziato a prendere una brutta piega. Un’unità di luogo che porta il regista a doversi concentrare su numerosi dettagli, personaggi, sospetti, così da costruire quella tensione a dir poco imprescindibile per il tipo di opera che L’ultima notte di Amore vuole essere. E l’obiettivo viene raggiunto, grazie all’attenzione con cui Di Stefano porta avanti le molteplici linee narrative, dalla volontà del protagonista di individuare chi lo ha tradito fino alla necessità di recuperare per tempo quanto smarrito. 

Una lunga scena che si svolge in un unico luogo, certo ma con tutti gli stimoli e le distrazioni di un ambiente esterno, che il regista riesce ad intercettare e riutilizzare come elemento forse decisivo nella risoluzione del caso o forse depistante nei confronti di esso. La tensione che ne deriva, prima di essere gettata addosso allo spettatore, passa però ovviamente sui corpi di Favino e Linda Caridi, straordinari protagonisti del film. Seguendoli nel loro incubo notturno, si attraversa così una delle opere italiane di genere più affascinanti viste negli ultimi anni, merito in particolare del gusto per la messa in scena che Di Stefano continua a dimostrare di possedere.

  • L’ultima notte di Amore [id. Italia 2023]
  • Regia: Andrea Di Stefano
  • Cast: Pierfrancesco Favino, Linda Caridi, Francesco Di Leva, Antonio Gerardi
  • Sceneggiatura: Andrea Di Stefano
  • Fotografia: Guido Michelotti
  • Montaggio: Giogiò Franchini 
  • Noir/Azione/Drammatico, durata 124’ 

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly