adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Il dubbio – Un caso di coscienza

sabato 12 Maggio, 2018 | di Martina Farci
Il dubbio – Un caso di coscienza
In sala
0
Voto autore:

I sensi di colpa
Il Dottor Narima è un medico legale dai solidi principi morali che una sera è coinvolto in un incidente stradale con un motociclista il cui il figlio di otto anni rimane lievemente ferito. Alcuni giorni dopo, però, il corpo del bambino arriva in obitorio per una morte sospetta. È lui il responsabile o l’autopsia svelerà altro?

Presentato in anteprima alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove nella sezione Orizzonti ha vinto il premio per la Miglior Regia e il Miglior Attore, Il dubbio – Un caso di coscienza è un film iraniano diretto da Vahid Jalilvand che indaga sulle conseguenze di un accidentale avvenimento che spezza una vita e rischia di rovinarne altre due o tre. mediacritica_il_dubbio_290Con un linguaggio lineare ed esaustivo, l’opera alterna sapientemente i punti di vista dei personaggi per cercare di dare un senso, quanto meno logico, alla morte innocente di un bambino di otto anni. Se da una parte si trova la sua famiglia, distrutta dal dolore e dai sensi di colpa, dall’altro un impeccabile medico legale che ha dedicato tutta la vita al suo lavoro, e proprio questa dedizione alla professionalità potrebbe costargli la carriera. La ricerca della verità mette in risalto diversi dubbi che solo approfonditi potrebbero dare una risposta ma che comunque non basterebbero per sopravvivere ad una tragedia simile. E il confronto tra due uomini provenienti da storie e ceti sociali diversi è solo un ulteriore modo con il quale il regista tratta il dolore e la coscienza umana, perché di sentimenti universali si parla, con una delicatezza che commuove e fa riflettere. Perché un banale incidente o una cena avariata dovuta alle precarie condizioni economiche non possono condizionare i principi di persone che credono comunque nell’amore, nella vita e nella giustizia. Accanto a loro ci sono due donne, la moglie e madre del bambino e una collega del medico, che nonostante le situazioni differenti in cui sono incappate agiscono a testa alta dando supporto e cercando di non aggravare altro dolore a tutto quello già presente. Il dubbio – Un caso di coscienza, quindi, è un film che si sofferma su come un singolo episodio possa avere diverse soluzioni, ma anche su come si reagisce di fronte ad una tragedia e quanto la coscienza di un uomo possa spingersi per salvarne un altro. Perché nonostante tutto si sopravvive, ma la verità può quanto meno alleviare il tragico e tremendo senso di colpa.

Il dubbio – Un caso di coscienza [Bedoune Tarikh, Bedoune Emza, Iran 2017] REGIA Vahid Jalilvand.
CAST Navid Mohammadzadeh, Amir Aghaei, Hedieh Tehrani, Zakiyeh Behbahani, Saeed Dakh.
SCENEGGIATURA Vahid Jalilvand, Alì Zarnegar. FOTOGRAFIA Morteza Poursamadi, Payman Shadmanfar. MUSICHE Peyman Yazdanian.
Drammatico, durata 104 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly