Chiodi impertinenti
Alice è un’ingenua cameriera di provincia la cui vita viene stravolta in un’unica sera da due eventi quasi contemporanei: mentre riceve la proposta di matrimonio da Scott, a causa di un bizzarro incidente Alice si ritrova con un chiodo in testa.
Dopo aver scoperto che non può rimuoverlo perché non ha l’assicurazione sanitaria e i costi dell’intervento sono troppo alti, si reca a Washington per incontrare Howard Birdwell, un giovane e inesperto parlamentare che si offre di perorare la sua causa. Accidental Love è una commedia romantica diretta da David O. Russell, sotto lo pseudonimo di Stephen Green. Il film, che era stato progettato nel lontano 2008, ha avuto diversi problemi alle spalle, tanto da esser abbandonato e ripreso più volte. Il progetto, infatti, intitolato originariamente Nailed, vuole raccontare in maniera spiritosa e bizzarra quanto un incidente fuori dal comune possa rivoluzionare una vita apparentemente tranquilla e trasformarsi in qualcosa per cui lottare: l’assicurazione sanitaria. La storia, però, pensata e girata prima dell’approvazione nel marzo 2010 dell’ObamaCare sulla sanità, non trova un solido appiglio con cui salvarsi. L’originalità, infatti, viene banalizzata da una sceneggiatura priva di umorismo e sentimentalismo: quello che poteva e doveva essere un punto di forza compromette ben presto il risultato dell’intero prodotto. Neanche il cast, ricco di nomi importanti, da Jessica Biel a Jake Gyllenhaal, riesce a portare quel pizzico di freschezza e spiritosità in più. Tutto si fonde nel mescolare romanticismo e politica, giocando con un tema che per gli americani ha significato più di qualche scontro e dibattito: l’assicurazione sanitaria. Vista più come satira che come problema nazionale, il film mette in rilievo le differenze sociali e quanto l’immagine pubblica conti più dell’amore. Tra chiodi irremovibili e campagne politiche, Accidental Love risulta così una commedia inverosimile, tanto irreale quanto prevedibile, perdendo di vista quel pizzico di originalità e romanticismo che avrebbe potuto almeno fare la differenza.
Accidental Love [id., USA 2014] REGIA Stephen Greene (David O. Russell).
CAST Jessica Biel, Jake Gyllenhaal, James Marsden, Catherine Keener, Tracy Morgan.
SCENEGGIATURA Kristin Gore, David O. Russell, Dave Jeser (tratta dal romanzo Sammy’s Hill di Kristin Gore). FOTOGRAFIA Max Malkin. MUSICHE John Swihart.
Commedia, durata 100 minuti.