adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Cry Macho

sabato 11 Dicembre, 2021 | di Emanuele Rauco
Cry Macho
In sala
0
Facebooktwittermail
Voto autore:

Incerto movimento

“Non posso curare la vecchiaia” dice Mike Milo di fronte a un cane che la padrona vorrebbe vedere in forma come un tempo. Ma Clint Eastwood, che di Milo è l’interprete, sta parlando probabilmente di sé stesso e se la vecchiaia non si può curare, la si mette in scena, la si usa come il regista fa da più di 20 anni a questa parte. Cry Macho, è il nuovo, dimesso capitolo della grande riflessione che il 91enne cineasta sta facendo film dopo film, almeno da Space Cowboys (2000) in poi.

Questo nuovo lavoro vede il suddetto cowboy contemporaneo alle prese con la richiesta del suo capo di andare a recuperare il figlio in Messico, il quale sta prendendo una brutta strada. Il viaggio non sarà facile perché la madre del ragazzo farà di tutto per non lasciarlo andare via.

Cry Macho

Scritto da N. Richard Nash, autore del romanzo di partenza, e da Nick Schenk, sceneggiatore di uno dei classici di Eastwood, Gran Torino, Cry Macho sembra ricollegarsi al filone dimesso dei film del regista, a quelle piccole opere volutamente minori, che giocano con toni diversi dal canone eastwoodiano guardando alla commedia, al film familiare ed educativo, sottolineando un amore “disneyano” per gli animali che rimandano a più di un film del regista e attore.

Di sicuro, in Cry Macho si possono ritrovare molti dei difetti relativi all’ultimissimo periodo, partendo da una certa sbrigatività di scrittura che porta il racconto a sfilacciarsi, a incespicare in scelte poco appassionanti o in attimi di debolezza nella progressione, passando per un ormai acclarato mix di misoginia (la figura della madre di Rafo) e narcisismo (Eastwood in barba all’età cavalca, picchia, seduce donne a getto continuo, ma si fa sempre sostituire da controfigure), fino ad arrivare a qualche sciatteria di messinscena che la fotografia di Ben Davis camuffa bene.

Poi però, soprattutto nella seconda parte, il film e il suo autore decidono di fermarsi, di staccarsi dalla drammaturgia e dal movimento. Guardano i bellissimi paesaggi intorno a loro, i luoghi fisici, estetici e morali dell’immaginario che Eastwood ha costruito in 50 anni di regie, ascoltano la chitarra spagnola di Mark Mancina, si dedicano al fulcro umano dei personaggi, alla solidarietà tra gli ultimi e alla preservazione di diversità di spirito e provenienza.

Quando smette di interessarsi a ciò che sta raccontando e si concentra sulle atmosfere e sui sentimenti (bellissima la cena con le nipoti della locandiera), il film si fa perdonare. Magari non tutto, ma molto di sicuro. E così, se anche la vecchiaia non si può curare, si può cercare di non renderla un ostacolo, ma uno spettacolo da guardare, magari col cuore prima che con gli occhi.

  • Cry Macho [Id., USA 2021]
  • REGIA: Clint Eastwood
  • CAST: Clint Eastwood, Eduardo Minett, Natalia Traven, Dwight Yoakam
  • SCENEGGIATURA: N. Richard Nash, Nick Schenk
  • FOTOGRAFIA: Ben Davis
  • MUSICHE: Mark Mancina
  • Western, durata 104 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly