adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Cinema Novo

sabato 10 Marzo, 2018 | di Erasmo De Meo
Cinema Novo
In sala
0
Voto autore:

Cinema contro l’invisibile
Quando parliamo di film usiamo frasi del tipo “il film di”, “il film con” e “il film su” ritenendo automatico e inevitabile che un film sia identificato o identificabile con un regista, un attore o un’attrice, oppure con un argomento chiuso e definito.

In sostanza quel che facciamo è individualizzare opere, prodotti e risultati che invece, per la natura stessa del cinema, sono collettivi. Un’ingiustizia? No, piuttosto un’incomprensione e una snaturalizzazione che di fatto hanno determinato la storia e il mercato del film.mediacritica_cinema_novo_290 Le conseguenze di questa scelta, consapevole o meno, possono essere sintetizzate in tre “invisibilità”: l’invisibilità dei collaboratori e del collettivo che sta dietro un film, l’invisibilità delle opere che non si allineano ai modelli determinati dal mercato globale e l’invisibilità, forse la più grave, di quella parte di mondo che queste opere ritrarrebbero e porterebbero in sé in termini di sensibilità e punti di vista. Non pochi per fortuna sono stati i tentativi di aggirare questi ostacoli, tra questi uno dei movimenti più compatti e determinati è stato quello del Cinema Novo, collettivo di registi e produttori brasiliani accomunati dallo stesso impellente desiderio di fare un cinema libero, indipendente, non imitativo. Nacquero con l’obiettivo di conciliare il neorealismo italiano, l’epoca d’oro del cinema sovietico, la spettacolarità del cinema americano e le novità formali del nuovo cinema francese, ma tingendo tutto dello spirito brasiliano, del loro modo di vedere, dialogare, vivere, della loro storia e dell’aria respirata quotidianamente tra San Paolo e Bahia. Autori come Rocha, Guerra, Pereira dos Santos, Pedro de Andrade, Diegues e Neves per loro stessa ammissione discutevano di cinema attraverso il cinema stesso, grazie alla pratica, oggi pressoché impensabile, del montaggio reciproco dei film, possibile solo in virtù di una visione forte e comune del cinema e dei suoi intenti. “Non ci piacevano i nostri film perché eravamo amici, ma eravamo amici perché ci piacevano i nostri film”: Eryk Rocha, figlio di Glauber, ha incluso questa dichiarazione e altre, fondamentali per capire cos’è stato il Cinema Novo, nel suo documentario, passato a Cannes nel 2016. Esso è costruito con gli stessi ideali di quei cineasti, rielaborando e dando nuova vita al loro girato e ai materiali d’archivio con interviste e immagini delle loro discussioni. Eryk Rocha mostra ancora che per parlare della realtà attraverso il cinema non si può che usare il cinema stesso e quelle riprese, per nulla contraffatte, che corrispondono esse sole al principio di verità fotografico. Abbiamo ancora bisogno di “un’idea in testa e una cinepresa in mano” come afferma il manifesto del Cinema Novo? Sì, fortemente sì, finché la politica sarà scissa dall’arte e dalla poesia, finché l’individuo sarà separabile dalla società, finché vi sarà censura e paura, finché vi sarà qualcosa di invisibile.

Cinema Novo [id., Brasile 2016] REGIA Eryk Rocha.
SCENEGGIATURA Juan Posada, Eryk Rocha. MONTAGGIO Renato Valone. MUSICHE Ava Rocha.
Documentario, durata 92 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly