Leggi, ascolta, immagina, vivi!
Quando un piccolo gioiello della letteratura mondiale per bambini rivive sul grande schermo e parla per lo più a un pubblico adulto, non si può che rimanere ammaliati e trasportati dalla potenza della storia. Stiamo parlando, ovviamente, de Il piccolo principe.
La nuova versione cinematografica diretta da Mark Osborne (Kung Fu Panda) riesce a essere all’altezza del capolavoro originario di Antoine de Saint-Exupéry, e tramandare così tutta la sua magia. Un vecchio ed eccentrico aviatore è il nuovo strano vicino di casa di una bambina molto matura, trasferitasi nel quartiere con la madre per provare a entrare in una scuola prestigiosa. Un giorno l’aviatore mostra alla bambina le pagine di un suo vecchio diario e alcuni disegni che fece quando, molti anni addietro, era precipitato nel deserto e aveva incontrato il Piccolo Principe, un enigmatico ragazzino proveniente da un altro pianeta. Le esperienze dell’uomo e i racconti dei viaggi fatti dal Piccolo Principe in altri mondi contribuiscono a creare un bellissimo legame tra l’aviatore e la bambina, in una straordinaria avventura che le permetterà di usare l’immaginazione e ritrovare la sua infanzia. Il pregio di questa nuova trasposizione è proprio la capacità di cogliere le sfumature di un testo che ha sempre giocato sulla falsa riga. Scritto, in teoria, per un pubblico più giovane, si è ritrovato a parlare a chiunque avesse voglia di ascoltare e non dimenticare. Perché il Piccolo Principe è l’incarnazione della speranza, dell’immaginazione, dell’essenziale, della vita, mostrando quanto la luminosità di una stella possa influire positivamente. Il tutto, però, è messo ancora più in risalto grazie all’aggiunta della storia della bambina, in un percorso inverso che le fa ritrovare la gioia di un’infanzia persa a mostrarsi più grande dei suoi anni. Osborne alterna il reale all’immaginazione grazie a due tecniche diverse, la prima realizzata in animazione tridimensionale, la seconda con una stop motion che ci porta quasi in un’altra dimensione. Tra frasi diventate celebri e insegnamenti intramontabili, Il piccolo principe si rivela un film raffinato che parla con il cuore e che commuove proprio per la semplicità del messaggio che vuole tramandare, così essenziale da essere invisibile agli occhi.
Il piccolo principe [Le petit prince, Francia 2015] REGIA Mark Osborne.
CAST (DOPPIATORI ORIGINALI) Riley Osborne, Rachel McAdams, Mackenzie Foy, James Franco, Marion Cotillard, Jeff Bridges, Benicio del Toro.
SCENEGGIATURA Irena Brignull. MUSICHE Richard Harvey, Hans Zimmer.
Animazione, durata 108 minuti.