Tante citazioni per il classico lieto fine
Stefano Parisi (Luca Argentero) è un consulente matrimoniale e terapista di coppia che si è appena lasciato con la moglie Mariasole (Anna Safroncik); Claudia Torrini (Sarah Felberbaum), invece, è un avvocato divorzista, nonché madre single con un figlio adolescente. I due, che non potrebbero essere più diversi, si ritrovano a condividere sullo stesso pianerottolo studio e abitazione. Quella che però inizia come una guerra dei sessi, ben presto si trasforma in qualcosa di decisamente più romantico.
Poli opposti segna l’esordio cinematografico di Max Croci e lo fa con una commedia romantica vivace e divertente che riesce a sfruttare al meglio la prevedibilità a proprio vantaggio. Fin dal titolo, infatti, si è consapevoli di come evolverà la storia, dall’incipit al finale, ma consapevole lo è anche il regista, che non evita nessun riferimento agli stereotipi della classica commedia romantica. Quindi se ve lo state chiedendo, la risposta è sì: in Poli opposti trovate i due protagonisti che inizialmente si odiano ma poi si innamorano, il bacio romantico sotto la pioggia, la fuga a Parigi, la citazione di Audrey Hepburn e altro ancora – va bene la prevedibilità, ma non posso raccontarvelo tutto! A questo lato più favolistico, però, se ne aggiunge un altro più realistico, come i problemi di bullismo del figlio di Claudia, Luca (interpretato dall’ottimo esordiente Riccardo Russo), che però nell’insieme rischiano di mettere troppa carne al fuoco, forse dettata dal fatto che la sceneggiatura è stata scritta da ben otto persone (!). Nel complesso, quindi, ci si ritrova a far i conti con la vita di due persone agli antipodi, iena lei e dolce lui, che tra lavoro e passato hanno molte più cose in comune di quante pensano, dove l’alchimia e l’attrazione sono fondamentali per il risultato finale. Consapevoli di questo, infatti, Argentero e Felberbaum riescono a incidere quanto avrebbero dovuto, anche se in alcuni tratti il personaggio di lei è un po’ troppo forzato. In definitiva, possiamo considerare Poli opposti una commedia romantica riuscita per gran parte, dove la componente rosa e lieto fine hanno preso consapevolmente il sopravvento su tutto il resto.
Poli opposti [Italia 2015] REGIA Max Croci.
CAST Luca Argentero, Sarah Felberbaum, Giampaolo Morelli, Anna Safroncik.
SCENEGGIATURA Gianluca Ansanelli, Tito Buffulini, Roberto Burchielli, Antonello De Leo, Mauro Graiani, Riccardo Irrera, Paolo Logli, Alessandro Pondi. FOTOGRAFIA Fabio Zamarion. MUSICHE Alessandro Faro.
Commedia, durata 85 minuti.