adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Io sono l’abisso

sabato 5 Novembre, 2022 | di Gianlorenzo Franzì
Io sono l’abisso
In sala
0

Io sono l’abisso conferma i dubbi e le certezza su Donato Carrisi, che si dimostra ottimo plotter ma sceneggiatore in debito d’ossigeno

Un dirty pleasure è una passione che se rivelata metterebbe in imbarazzo l’immagine di chi lo confessa. Ecco, potrebbe essere questo ciò che spinge qualcuno, dopo due film, ad andare a vedere l’opera terza di Donato Carrisi: perché già La ragazza nella nebbia e L’uomo nel labirinto erano due facce della stessa medaglia (a loro volta l’altro lato dello scrittore), complementari nel mostrare un regista che sa molto bene cosa raccontare e ha chiaro in mente come metterlo in scena, ma ha anche qualche difficoltà con il mezzo cinema. 

Donato Carrisi come autore di best seller ha l’innegabile talento di tessere trame fittissime che pian piano si stringono lasciando senza fiato il lettore; con l’unico difetto di una scrittura che, a lungo andare, non riesce ad evitare alcuni luoghi comuni e tante banalità nello svelamento dei personaggi.

Io sono l'abisso

Inevitabilmente o meno, questa sua caratteristica si riflette nel mestiere da regista: perché se La ragazza nella nebbia mostrava solo l’incredibile capacità di costruire una trama e barricarla dentro un’atmosfera, dirigendo bene gli attori (addirittura Toni Servillo, Jean Reno, Michela Cescon e Alessio Boni), il film successivo puntava lo sguardo su scenari onirici claustrofobici ma scivolava copiosamente sul finale. Anzi, sulla spiegazione finale. Io sono l’abisso ingrandisce allora pregi e difetti dei due film precedenti. Certo che se tutto il film avesse retto la tensione emotiva della prima mezz’ora, sarebbe stato un capolavoro: asciutto, tesissimo, quasi radicale nella scelta di non lasciare appigli allo spettatore e procedere per ellissi continue, mettendo al centro L’Uomo Che Pulisce, stringendolo in primissimi piani d’angoscia e liberandolo nei campi lunghi. Servito oltretutto da Gabriel Montesi che mostra il nerbo di un magistero interpretativo potente, che si gioca il tutto per tutto in quello che potrebbe essere perfettamente il ruolo della vita, che gioca con il suo personaggio con intelligenza e senza fronzoli, senza paura, senza remore, senza ritegno. Michela Cescon, dal canto suo, fa il suo lavoro che fa bene anche quando guida con il pilota automatico: la Cacciatrice di Mosche, ruolo a fortissimo rischio banalità, è servita con diligenza e freddezza, con una mimesi fisica che ha dell’incredibile. Entrambi recitano seguendo le onde lievi e minacciose del lago di Garda, mai così centrale, mai così minaccioso, al centro di una metafora sull’acqua che apre il film in una sequenza realmente raggelante: Io sono l’abisso inizia con una piscina dal fondo sporco e oscuro, continua con un lago limaccioso per poi finire con una “pioggia anti incendio” risolutrice. Peccato che poi, con il procedere inevitabile della trama tutto sembri colare a picco, e l’abisso che si raggiunge è di tutt’altro tipo: il film diventa una sequenza di passaggi forzati e inevitabilmente didascalici, fino al parossismo di un epilogo che pur di chiudere tutto con un colpo di scena inaspettato inventa relazioni inutilmente iperboliche. 

Ed ecco il problema fondamentale del film: l’inutilità. Tutta la storia è un procedere incessante di avvenimenti bigger than life ma sostanzialmente inutili.  È in questa frattura che il Carrisi scrittore e quello regista si perdono: costruiscono edifici drammaturgici che si portano vertiginosamente in alto dal quale poi non sanno come scendere. E questa volta si sente più forte la delusione, perché gli attori sono formidabili, perché la storia ha quell’inquietudine strisciante e malinconica che affascina, perché il sottotesto ha una potenza etica non indifferente (salvo poi svilirlo con dialoghi risaputi e telefonati). Insomma, plot potenti e svolgimenti penitenti. 

  • Io sono l’abisso (id. Italia 2022)
  • REGIA Donato Carrisi
  • CAST Gabriel Montesi (l’uomo che pulisce), Michela Cescon (la cacciatrice di mosche), Sara Ciocca (la ragazza con il ciuffo viola)
  • SOGGETTO Donato Carrisi
  • SCENEGGIATURA Donato Carrisi
  • SCENOGRAFIA Maurizio Leonardi
  • TRUCCO Valentina Spuntarelli
  • MONTAGGIO Massimo Quaglia
  • FOTOGRAFIA Claudio Cofrancesco
  • MUSICHE Vito Lo Re
  • Thriller, durata 126 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly