adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Arrival

sabato 21 Gennaio, 2017 | di Erasmo De Meo
Arrival
Top Ten Mediacritica 2017
11
Voto autore:

Se l’uomo è l’alieno
Sembra data da un tacito accordo l’uscita nelle sale, a cadenza quasi regolare, di film che arricchiscono e approfondiscono il genere fantascienza. Di certo oggi non basta più la creatura mostruosa e l’orrore elementare che ne consegue, non basta più l’umanizzazione dell’alieno o il pianeta da salvare: lo spettatore odierno è cinico e non si lascerebbe più ingannare – o trasportare – tanto facilmente.

Così negli ultimi anni Interstellar, Gravity, The Martian e questo Arrival sono usciti per svelare al pubblico più disilluso quanto la fantascienza, anche con gli ingredienti più tradizionali, abbia ancora molte cose da dire e come, per certi versi, certe cose sappia dirle solo lei. Ecco allora le grandi tute, le voci elettroniche degli extraterrestri, l’incomunicabilità e la solitudine,mediacritica_arrival_1_290 ecco gli uomini rudi che reagiscono imbracciando armi e caricando cacciabombardieri contro i paladini del genere umano che non sanno negare dignità a tutto ciò che vive. Denis Villeneuve, dopo il grande Sicario, si è caricato di questo compito ed ha seminato sul solco tracciato. «Volevo fare un film di fantascienza ancor prima di avere un soggetto tra le mani» ha detto in un’intervista, riconoscendo il valore del genere anche oltre il valore di una storia e la sua specificità di linguaggio unico. Aiutato da figure carismatiche come Amy Adams e Forest Whitaker costruisce un film il cui tema principale è il capovolgimento, di prospettive e di giudizi innanzitutto. Ed è bello quando a raccontare non è solo la sezione narrativa, ma anche quella visiva. Nel primo contatto Louise e Ian accompagnati da forze speciali militari entrano in quella che una volta sarebbe stata una navicella o un ufo ed oggi sembra un oggetto di design. Superato l’ingresso la gravità sembra annullarsi, ma in realtà sta man mano cambiando direzione, fino all’inquadratura, sublime nella sua semplicità ed efficacia, in cui gli uomini nelle tute arancioni camminano a testa in giù. È un’immagine che parla, che sintetizza, che spiega come per approcciarsi a ciò che è sconosciuto e diverso sia necessario accettare nuovi punti di vista. Louise nel capovolgimento sembra trovare il suo vero punto di vista, il modo per capire ciò che la circonda e per capirsi. È un personaggio complesso, forte e debole allo stesso tempo – e perciò appare vero – che, come altre figure dei film di Villeneuve, è schiacciato e sconvolto dagli accadimenti, ma come in una crisi necessaria alla rinascita. Di fronte alla volontà disinteressata di comunicare degli alieni, lei linguista chiamata ad interpretarli, scoprirà il mutismo e l’orgoglio degli uomini, altro vero tema del film, in cui alla fin dei conti, siamo noi uomini a far la parte dei cattivi, dei distruttori, dei mostri.

Arrival [id., USA 2016] REGIA Denis Villeneuve.
CAST Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Tzi Ma.
SCENEGGIATURA Eric Heisserer. FOTOGRAFIA Bradford Young. MUSICHE Jóhann Jóhannsson.
Fantascienza, durata 116 minuti.

11 Comments

  1. Pingback: La Top Ten Mediacritica 2017 - Mediacritica – Un progetto di critica cinematografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly