adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

America Latina

sabato 22 Gennaio, 2022 | di Emanuele Di Nicola
America Latina
In sala
0
Voto autore:

“America Latina” dei fratelli D’Innocenzo è un film mentale che spacca la superficie realista del cinema italiano. Un tempo si chiamava film maledetto 

Lo sguardo strabico

C’è un dentista affermato, Massimo, interpretato da Elio Germano. Ha una famiglia perfetta, moglie e due figlie, una bella casa. Un giorno però scende in cantina e trova una ragazza legata, rapita. Ma chi è? E soprattutto, chi è stato? 

Damiano e Fabio D’Innocenzo, dopo il passaggio nel concorso veneziano, sfidano le sale nella complessa era pandemica, nell’Italia senza una politica culturale che le difenda. Lo difendono loro, il cinema, portandovi un film che non si arrende al passaggio diretto su piattaforma. Un film piccolo, una miniatura di 90 minuti, una singola favolaccia, ovvero uno spunto esile che potrebbe essere un cortometraggio. E sono attesi dai fucili puntati degli haters conquistati sui social. Il classico progetto che rischia di risolversi in fallimento, e invece…

America Latina

Invece America Latina è qualcosa di completamente diverso rispetto al cinema italiano corrente. È America, il nome di un sogno come l’American Dream, e Latina, come la città laziale che rappresenta la caduta nel concreto, nel tangibile, nella degradazione. I gemelli registi, dopo La terra dell’abbastanza e Favolacce, due titoli diversi tra loro, cambiano ancora tono e modo ma si confermano tra i pochi in grado di lavorare sulla e nella immagine: America Latina è un film blu come la superficie dell’acqua salmastra della piscina del dentista, ma è anche verde come il colore della tossicità, dell’avvelenamento della vita borghese, cromatismo che a un certo punto diventa prevalente. Il racconto si muove su una tavolozza di colori espressionisti, perché non è mai alla realtà che si riferisce, anzi viene bandito ogni possibile realismo. È nella testa di Massimo che si gioca la partita. Chi è la ragazza rapita? Cosa è successo? Si può rispondere solo accettando le regole e lasciandosi andare alle spire del film mentale per spiegare le contrapposizioni evidenti che questa estetica produce, gli opposti tagliati con l’accetta, il sopra e il sotto, la casa e la cantina. Lo decreta perfino la locandina: siamo dentro un cervello che si incrina.

È così che Massimo trova il suo Babadook: l’ipotesi di un rapimento nel seminterrato, che forse è vero e forse no, e innesca un percorso di delirio allucinato che conduce all’agnizione finale, quella che fa rileggere tutto il racconto. Ma il punto qui, non è il plot twist, è lo scivolamento progressivo nella follia, che passa per la destabilizzazione della famiglia, il suo terremoto nella forma tradizionale che conosciamo, già dall’inizio falsa e posticcia. Basti guardare alla rappresentazione della madre e le figlie del dentista: da principio sono figure sciocche e ultra-patinate, anche troppo, “incredibilinel senso di non credibili. Ecco come opera l’occhio dei D’Innocenzo: attraverso l’eccessiva plasticità delle figure essi insinuano un dubbio, lanciano una possibilità alternativa. Dicono che la vita perfetta è un’allucinazione. D’altronde anche i punti interrogativi scritti da Elio Germano pongono, letteralmente, delle domande.

America Latina, dunque, attraverso il film mentale, esegue una ri-forma della presunta “normalità”: è Haneke rivisto da Kafka (anche lui scrisse una Amerika); è la metà oscura di The Father di Florian Zeller, ovvero l’assunzione della prospettiva di una mente in difficoltà perlustrata in focalizzazione interna. Insomma, i registi costruiscono un discorso di sola e pura immagine. Cinema ambizioso? Sì, e allora? Banale? Certamente no, perché oggi una forma narrativa “scura” ci serve. Al contrario di troppi film della buonanotte, i fratelli fanno cinema spiazzante, disturbante. Un tempo si diceva cinema maledetto. Non per una posa ma per uno stile, perché hanno uno sguardo strabico.

  • America Latina [Italia, 2021] 
  • REGIA Damiano e Fabio D’Innocenzo
  • CAST Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico, Carlotta Gamba, Massimo Wertmuller, Filippo Dini 
  • SCENEGGIATURA Damiano e Fabio D’Innocenzo
  • FOTOGRAFIA Paolo Carnera 
  • MUSICHE Verdena
  • Drammatico, thriller, durata 90 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly