adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Julieta

sabato 28 Maggio, 2016 | di Eleonora Degrassi
Julieta
In sala
0
Facebooktwittermail
Voto autore:

Una Penelope spagnola
Un tessuto rosso come drappo di un sipario teatrale, invece solo abito di una donna. Una madre, Julieta, e una figlia, Antìa, che non si vedono da tredici anni. Una busta blu come il mare profondo, amico e nemico, quel ponto in cui Ulisse ha navigato per conoscere ma col desiderio di tornare a casa. La porta del tempo congiunge due universi: passato e presente.

Pedro Almodóvar, ispirandosi a tre racconti di In fuga di Alice Munro, torna al cinema con Julieta (che ha diviso Cannes), film violento e doloroso, urlato e sordo, che parla di sparizione e perdita. Julieta su un treno legge un libro sulla tragedia greca: la vita della donna è una beffa del Caso, felicità (l’incontro con Xoan) e dolore si stringono tanto da non lasciar respirare, le Parche hanno tessuto per lei una vita la cui trama è fatta di gioie piene e dolori laceranti. mediacritica_julieta_290L’addio a Xoan e la sparizione della figlia sono lame affilate nella sua carne da parte di divinità gelose. È una Penelope due volte: addolorata e distrutta attende inutilmente che il compagno ritorni dal mare, depressa e stanca scrive la storia sua e della piccola Ulisse che ha portato in grembo e di cui per molto tempo lei stessa è stata figlia. Di sottofondo le prefiche sussurrano un canto di morte, unito però a quello di vita: eros e thanatos cadenzano la vicenda della giovane Julieta che vitale e pronta al mondo incontra l’amore quando in scena c’è la morte e lo vive avvolta dal rumore del mare che può far sepoltura. Su tutto incombe il senso di colpa che pesa come un macigno e travalica i confini corporei, dalla madre alla figlia, e l’attesa del nostos (ritorno) che immobilizza e riduce ai minimi termini Julieta. Un’attesa fisica e emotiva rapisce la protagonista come in una sorta di trance (un lungo flashback) a cui anche lo spettatore partecipa e che è anche un ritorno a casa, al cinema di Almodóvar, a quando le donne erano sull’orlo di una crisi di nervi, a quando colori ed emozioni erano vivaci e fantasmagorici. Ma c’è anche l’assenza (l’appartamento in cui la donna decide di ricominciare a vivere è praticamente vuoto) anch’essa fisica e emotiva (quella di Antìa) che riempie e devasta: “La tua assenza riempie tutta la mia vita e la distrugge”. Julieta ci scuote infilandosi nei nostri duri cuori, facendoci sentire le nostre mancanze e le nostre perdite, riempie i nostri vuoti di razionalità non facendoci percepire i nostri sensi di colpa. Almodóvar ci riporta con questo dramma – e non melodramma – alle sue storie di donne, quelle di Parla con lei (la moglie di Xoan è in coma) e di Tutto su mia madre, ma con un’opera più asciutta.

Julieta [id., Spagna 2016] REGIA Pedro Almodóvar.
CAST Emma Suárez, Adriana Ugarte, Priscilla Delgrado, Dario Grandinetti.
SCENEGGIATURA Pedro Almodóvar (tratta da tre racconti nella raccolta In fuga di Alice Munro). FOTOGRAFIA Jean-Claude Larrieu. MUSICHE Alberto Iglesias.
Drammatico, durata 99 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly