adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

La sirenetta (2023)

sabato 3 Giugno, 2023 | di Valentino Saccà
La sirenetta (2023)
In sala
0
Voto autore:

Nonostante il messaggio multietnico un po’ troppo esibito, La sirenetta di Rob Marshall nuota fieramente nel mare del cinema, rispettando filologicamente la struttura del classico animato

Fantasia sottomarina

Già verso la metà degli anni Novanta, l’impero Disney aveva iniziato a muovere i primi passi verso il colossale, e per certi versi donchisciottesco, progetto di rifare i propri classici animati con attori in carne e ossa. Sono gli anni dei piatti e mediocri Mowgli – Il libro della giungla di Stephen Sommers e La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera di Stephen Herek, pallide versioni con trucco e parrucco come unico effetto speciale.

Solo negli anni Dieci del nuovo secolo inizia l’autentica scommessa dei remake disneyani, mescolando le tecniche della computer grafica con i corpi degli interpreti, quasi una tendenza inversa a quella sfruttata per il primo classico animato del 1937, Biancaneve, quando, con il sistema del rotoscopio, si ricalcava la figura umana per renderla cartoon.

La sirenetta (2023)

La new wave dei classici live action presenta sostanzialmente due limiti: il primo è la produzione forsennata (quasi fordista) nello sfornarli in tempo record, uno dopo l’altro (gli antesignani animati uscivano una volta all’anno); il secondo consiste in una tendenza forzatamente politically correct, affiancata a una moralizzazione dei villain. Seguendo queste direttive, spesso la diegesi del racconto resta ingabbiata all’interno di prestabiliti parametri edulcorati senza quasi mai osare il minimo sberleffo ironico, al contrario di quanto succedeva ai primordi dell’impero di papà Walt che presentava, ad esempio, Mickey Mouse come figura burlesca e iconoclasta, solo successivamente ammorbidita. Ma veniamo a La sirenetta del 1989, 28° classico brillantemente scritto e diretto da John Musker e Ron Clements, un’animazione che ha aperto una nuova epoca e creato il modello dell’eroina disneyana ribelle, insofferente alle regole e all’ambiente in cui vive. La versione live action diretta da Rob Marshall, è una rilettura filologicamente aderente al proprio referente animato (quasi fotogramma per fotogramma), una fantasia sottomarina che coniuga mirabilmente l’estetica coreografica da musical hollywoodiano con l’archetipo dell’animazione classica. Certo Rob Marshall non è Bob Fosse (Chicago e Nine stanno lì a dimostrarlo), ma sul versante del prodotto di intrattenimento per famiglie ha saputo cogliere e restituire quello stupore taumaturgico del primo sguardo infantile verso l’incantato regno animato (Il ritorno di Mary Poppins da questo punto di vista è straordinario).

La sirenetta (2023) oltre a riprodurre fedelmente i mirabolanti numeri musicali (da Come vorrei a In fondo al mar fino alla romantica Baciala), con l’ausilio di una computer grafica che può rivaleggiare persino con quella di Avatar, mette in campo una serie di raffinati stratagemmi linguistici che fanno da contrappunto tra la fine di una sequenza e l’inizio di un’altra. Basta uno spruzzo d’acqua per sciogliere i nodi narrativi di una sequenza per poi passare alla successiva, oppure il ciondolo luminoso che in dissolvenza diventa un sole al tramonto. Sono questi piccoli dettagli che fanno la differenza e che La sirenetta di Rob Marshall ingloba al suo interno (come aveva fatto anche La bella e la bestia di Bill Condon) dimostrando una certa attenzione alla grammatica del cinema, senza limitarsi alla pura dimensione evasiva richiesta dal prodotto.

Inoltre a un certo punto del film c’è un’altra trovata assai efficace che riguarda una rielaborazione molto particolare del monologo interiore. Ariel tramutata in umana dalla strega del mare, a cui ha dovuto in cambio donare la propria voce, si trova a palazzo del principe Eric e pur non potendo parlare canta dentro di sé, creando uno sdoppiamento tra voce e immagine molto interessante. Ovvio che questi sono elementi che non toccano da vicino il grande pubblico, specie quello infantile, e difatti La sirenetta funziona molto bene anche utilizzando un approccio visivo più istintuale, grazie a interpreti azzeccati come la sbarazzina Ariel di Halle Bailey, il fiero tritone di Javier Bardem e soprattutto la spiritosamente subdola e tentacolare Ursula di Melissa McCarthy.

Sgombrando il campo dalle polemiche che hanno alimentato il suo battage pubblicitario, La sirenetta guizza felice con libero spirito di contaminazione tra classico e tocchi di contemporaneità, e nonostante il messaggio multietnico sia un po’ troppo esibito non ne inficia l’esito finale.

  • La sirenetta [Stati Uniti 2023]
  • REGIA Rob Marshall
  • CAST Halle Bailey, Jonah Hauer-King, Javier Bardem, Melissa McCarthy, Noma Dumezweni
  • SCENEGGIATURA David Magee
  • FOTOGRAFIA Dion Beebe
  • MUSICHE Alan Menken
  • MONTAGGIO Wyatt Smith
  • Fantasy/Musicale, 135 minuti

 

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly