adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Abou Leila

sabato 4 Gennaio, 2020 | di Emanuele Rauco
Abou Leila
Torino Film Festival
0
Voto autore:

37° Torino Film Festival, 22-30 novembre 2019, Torino

Gli anni di sabbia
Quando si dice il coraggio: esordire nel lungometraggio parlando del terrorismo del proprio paese, mettendo da parte i codici del realismo e affrontando il tema con le dinamiche della ricostruzione onirica. Amin Sidi-Boumédiène con Abou Leila racconta il periodo che distrusse la propria nazione, gli anni ’90 del terrorismo islamico, compiendo un gesto artistico dentro il discorso politico, facendo dello sfondo desertico un indizio metaforico.

Un poliziotto sta dando la caccia a un pericoloso terrorista assieme a un vecchio amico: il viaggio nel deserto algerino si trasforma presto in una sorta di incubo dentro le rispettive ossessioni. Fin dalla sceneggiatura scritta in solitaria, Sidi-Boumédiène vuole spiazzare lo spettatore, anche nella scelta dei registri e dei campi d’azione, non vuole dare paletti o confini narrativi e stilistici, perché intende restituire, attraverso il sentimento del racconto, la sensazione apocalittica dell’approdo del terrorismo islamico.
È chiaramente un lavoro politico, ma anche, soprattutto, un lavoro “fatto politicamente”, per citare Godard: il regista sceglie stile e direzione del racconto e della sua messinscena per restituire un’idea, un concetto, un approccio e una sensazione. È un’operazione difficilissima, ma Sidi-Boumédiène la compone con cura e senza fretta, operando per frammenti e poi assemblandoli, dando a ognuno di loro uno sguardo pertinente e sorprendente. Il mosaico che ne esce è tutt’altro che armonico e di sicuro diseguale, ma è anche una testimonianza di talento.
Fin dal bell’inizio, Abou Leila è la prova di un autore ambizioso e abbastanza intelligente da non tramutare le ambizioni in velleità, esemplare nel modo di mettere in scena e comunicare (la sequenza dell’esecuzione), di dosare gli scarti e le deviazioni, di raccontare un’epoca e le sue conseguenze attraverso il puro cinema, quello che sonda con la forza delle immagini la dimensione mentale, senza inabissarsi nell’oscurità e nel criptico. Anzi traendone la luce, per quanto in modo paradossale.

Abou Leila [id., Algeria/Francia 2019] REGIA Amin Sidi-Boumédiène.
CAST Slimane Benouari, Lyès Salem, Azouz Abdelkader.
SCENEGGIATURA Amin Sidi-Boumédiène. FOTOGRAFIA Kaname Onoyama.
Drammatico, durata 135 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly