adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Supa Modo

sabato 2 Novembre, 2019 | di Andrea Moschioni Fioretti
Supa Modo
Festival
0
Voto autore:

XIII Gli Occhi dell’Africa, 3 settembre – 20 dicembre 2019, Pordenone

La felicità artigianale
È singolare vedere Supa Modo in questi tempi in cui divampa la polemica Marvel sì, Marvel no, film di supereroi sì, film di supereroi no, Scorsese si sbaglia ecc. La pellicola di Wainaina suggerisce una teoria per cui ognuno può essere un supereroe, basta crederci.

Jo è una ragazzina che vive in un villaggio in Kenya, è malata terminale ma la sua voglia di essere riconosciuta come la supereroina Supa Modo non smette di esistere. Jo così sarà accontentata dagli abitanti del villaggio che credono in lei e nella sua forza. Un film che gioca con il cinema, con l’artigianalità dell’arte, che ragiona su come una comunità possa ancora essere il motore del cambiamento in questi anni bui. Il dramma di Jo non prende il sopravvento sulla vicenda e, anche se il ricatto della malattia è sempre dietro l’angolo, la regia non ci gioca su, anzi grazie ai suoi personaggi si permette di essere anche ironica. Siamo lontani dai drammi esistenziali dalla lacrima facile, in favore invece di una favola sull’umanità e sull’amore nei confronti del cinema. Quando il villaggio inizia ad allestire il “set” per realizzare il film su Supa Modo contro il male, la mente va subito a Be Kind Rewind di Gondry, dove un quartiere si batteva per salvare una videoteca dalla chiusura realizzando la storia del suo fondatore. Se unito, il popolo può essere un gigante contro il male, in questo caso la malattia schifosa che si porta via Jo senza riguardo.
Cosa resta? Il ricordo, impresso su pellicola, immagini felici di una bambina e il suo sogno. La magia del cinema. Wainaina esplora i paesaggi incantevoli di un Kenya utopistico lontano dai sentimentalismi a cui siamo abituati noi occidentali, e ci regala un sorriso ogniqualvolta Jo appare davanti alla telecamera. Il suo è un viso brillante che non fa vincere la tristezza, e il messaggio è quello che combattere serve sempre anche quando si perde, resta ai posteri portare avanti le battaglie.
Un’alternativa ai blockbuster americani ma pieno di rimandi ad essi, sia per quanto riguarda la componente supereroistica che per il pubblico di riferimento. Quei giovani che dovrebbero ispirarsi a quella tipologia di cinema, propagandistico e teorico a volte ma pieno di speranza per il futuro. I supereroi servono anche quando sono succubi degli effetti speciali, il cinema è cinema e lo sarà sempre fin quando riuscirà a raccontare delle storie da tramandare.

Supa Modo [id., Kenya/Germania 2018] REGIA Likarion Wainaina.
CAST Stycie Waweru, Maryanne Nungo, Nyawara Ndambia.
SCENEGGIATURA Silas Miami, Mugambi Nthiga, Wanjeri Gakuru, Kamau Wa Ndgug’u, Likarion Wainaina. FOTOGRAFIA Enos Olik.
Drammatico, durata 74 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly