adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Cose dell’altro mondo

lunedì 5 Settembre, 2011 | di Edoardo Peretti
Cose dell’altro mondo
In sala
0
Voto autore:

Cose di un mondo di color verde

Presentato a Venezia nella sezione Controcampo Italiano, portato alla ribalta delle cronache già a luglio con una polemica politica estiva che minacciava interrogazioni parlamentari “preventive” e che è svanita con i vapori dell’afa d’agosto, Cose dell’altro mondo immagina una cittadina del profondo Veneto alle prese con l’improvvisa e misteriosa scomparsa di tutti i suoi immigrati.

La sparizione, che interessa tutta la nazione, è avvenuta a seguito di un editoriale tenuto da Golfetto, importante imprenditore del luogo, interpretato da Abatantuono, il quale, davanti alle telecamere della televisione di sua proprietà, si augura che dall’alto mandino uno tsunami che faccia sparire gli stranieri. Il cielo esaudisce la sua richiesta, e al risveglio la cittadina si ritrova con gli immigrati svaniti nel nulla; nessuno raccoglie più la spazzatura, i ristoranti chiudono, le tavole dei benestanti non vengono sparecchiate e le loro camicie rimangono stropicciate, e i figli sono costretti ad accudire gli anziani genitori.

Anche Golfetto si ritrova senza domestici, senza metà dei suoi dipendenti e senza la prostituta nigeriana di cui era innamorato. In poche parole, il paese si accorge di non riuscire più a vivere senza immigrati, anche perché gli indigeni non vogliono compiere certe mansioni, o, se lo fanno, il risultato oscilla tra il comico e il dannoso.

Il film di Patierno affronta il tema dell’impatto dell’immigrazione con il tono della commedia di costume con lampi surreali, e citazioni felliniane (il rito finale con cui il paese, in un ultimo disperato tentativo, torna alle vecchie tradizioni arcaiche, ricorda molto il falò di Amarcord) . Il tema affrontato è il razzismo radicato nel ventre basso del profondo nord, che contrasta con l’utilizzo quotidiano e fondamentale delle vittime di questo atteggiamento.

Non c’è però un atteggiamento polemico da “pahmplet satirico”, quanto piuttosto un approccio constatativo; è come se il regista, piuttosto che puntare il dito e graffiare, volesse rispondere alla domanda “come sarebbe il nostro mondo senza immigrati?”, e mostrasse tutte le probabili e dannose, e allo stesso tempo ovvie, conseguenze.

Mai nominata, il convitato di pietra del film è la lega, e il personaggio di Abatantuono così come molte figure secondarie, ricordano il tipico militante in camicia verde. Ci sono anche riferimenti, questa volta più diretti, al presidente del consiglio, sempre attraverso Golfetto: questi, infatti, si dichiara erede della borghesia imprenditoriale contro gli intellettuali che “non vogliono fare un c…o” e fischietta “menomale che Silvio c’è”, oltre ad essere un imprenditore che possiede anche televisioni. In ultima analisi, Cose dell’altro mondo si mostra talvolta efficace e al passo con i tempi e il contesto politico, e talaltra più debole e innocuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly