adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Assassinio sul Nilo

sabato 26 Febbraio, 2022 | di Maria Eleonora C. Mollard
Assassinio sul Nilo
In sala
0

Assassinio sul Nilo è il perfetto diorama di un vuoto pneumatico elevato a pura estetica fine a se stessa

Un nuovo capitolo per Kenneth Branagh nei panni di Hercule Poirot

Assassinio sul Nilo non funziona e questo flop mi fa sentire la mancanza di Kenneth Branagh. Molto spesso mi mancano più i vivi dei morti. Mi manca l’artista che dirigeva film interessanti come L’altro delitto, o quello che rivendicava le sue origini teatrali e il suo amore per Shakespeare: il meraviglioso Hamlet o lo spassoso Molto rumore per nulla. Crescere così è stato bellissimo e, nel caso vi foste persi queste pietre miliari dei 90s, vi consiglio di recuperarli subito.

Dopo il remake di Branagh di Assassinio sull’Orient Express è la volta di Assassinio sul Nilo, tanto per alimentare il fuoco del regista nei confronti del “Christieverse” ossia, come dichiarato da lui un universo espanso sulle opere di Agatha Christie su falsariga, ironica, dei mondi Marvel e  DC Comics.

Assassinio sul Nilo

Non so quanti tra voi hanno visto la loffia trasposizione del 1978 con Peter Ustinov, ma in termini di dinamicità la versione di Branagh non si discosta più di tanto. Né Ustinov né Branagh potranno mai sostituire, dal nostro immaginario e dalla descrizione della Christie, David Suchet nei panni di Hercule Poirot nella serie televisiva britannica. Il regista e il suo sceneggiatore Michael Green si divertono nel gioco della scomposizione di Poirot, quasi a volersi distaccare  di proposito dall’eredità letteraria, il che andrebbe bene se il risultato fosse diverso. Se nella prima parte scopriamo l’origine dei baffi di Poirot (vera operazione fan-service), il film vero e proprio si srotola in un cast che ha ben poca caratterizzazione.

Lo scenario è quello barocco di una lussuosa crociera dove l’ereditiera Linnet Ridgeway (Gak Gadot) è in luna di miele con Simon Doyle (Armie Hammer), circondati da personaggi del loro passato e del loro presente, perfetto e luccicante sfondo per un bell’assassinio. Poirot si ritrova coinvolto nel viaggio perché ha visto la nascita di quell’amore tra le atmosfere fumose di un locale blues.

Il cast, come sempre, è stellare: da Annette Bening a Russell Brand passando per Jennifer Saunders, eppure permane la sensazione che siano tutti pronti, e in tiro, per una festa che si svolge alle loro spalle e a cui non parteciperanno mai.

Assassinio sul Nilo pare un semplice esercizio di stile, dove lo stile è l’uso non proprio ottimale della CGI, e uno sfoggio di protagonisti non pienamente descritti o analizzati in quello che, a suo tempo, venne definito uno dei migliori romanzi della letteratura gialla. Lo champagne e i lustrini della luna di miele prima, e dell’omicidio e la ricerca del colpevole dopo, non riescono a fare da contraltare alla prima parte, dove, con un po’ di emozione, seguiamo il giovane Poirot nella sua esperienza diretta della Prima Guerra Mondiale e delle trincee: quello sarebbe stato un ottimo film da guardare.

Ciò che ha conquistato molti di noi del personaggio di Poirot è proprio il suo spirito di osservazione, la capacità di creare un legame emotivo con la girandola di persone che entrano ed escono dalla sua esistenza. Personaggi che si dimenano tra una gamma di sentimenti positivi che qui, purtroppo, sono totalmente assenti. Assassinio sul Nilo è il perfetto diorama di un vuoto pneumatico elevato a pura estetica fine a se stessa.

  • Assassinio sul Nilo [Death on the Nile, Stati Uniti, 2022]
  • REGIA Kenneth Branagh
  • CAST Kenneth Branagh, Gal Gadot, Armie Hammer, Annette Bening, Russell Brand
  • SCENEGGIATURA Michael Green
  • FOTOGRAFIA Haris Zambarloukos
  • Giallo/Drammatico/Thriller durata 127 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly