adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Il sesso aggiunto

lunedì 2 Maggio, 2011 | di Barbara Busato
Il sesso aggiunto
In sala
0
Voto autore:

Un film sulla tossicodipendenza per parlare dell’amore
La tossicodipendenza è un tema difficile da trattare, anche per un mezzo che si esprime principalmente con le immagini come il cinema. Sono infatti le immagini, più che le parole, a dare concretamente l’idea di cosa comporta la dipendenza dall’eroina, come ci ha mostrato il progetto Face of Meth avviato nel 2005 in una contea dell’Oregon.

Data la complessità dell’argomento Francesco Antonio Castaldo ha deciso di “mettere da parte” per un momento l’aspetto visivo e concentrarsi sul testo. Le parole sono di fatto le protagoniste de Il sesso aggiunto, opera prima del regista napoletano che narra la storia di Alan, tossicodipendente, e del suo viaggio interiore alla ricerca di quella spinta che può farlo uscire dal baratro.
Nobili sono le intenzioni e pregevole è la scelta di non calcare troppo la mano su questioni così delicate. Guardando il film però non può non venirci in mente una delle opere che più crudelmente (e realisticamente) ha descritto il mondo della droga, Amore tossico di Claudio Caligari.
Il confronto è quasi inevitabile: se il film di Castaldo è basato sui dialoghi quello di Caligari parla per immagini. Questo rende due film in apparenza molto simili, diversissimi tra loro soprattutto per l’effetto che ottengono: Amore tossico tocca nel profondo con le sue visioni spietate e i dialoghi crudi, Il sesso aggiunto riesce a malapena a scalfire la superficie. I personaggi sembrano quelli di un romanzo manzoniano, coinvolti nelle vicende, ma comunque sempre leggermente fuori, protetti dallo sguardo di un autore che è quasi un padre (quello che manca al protagonista). La sceneggiatura ha un registro linguistico molto elevato ma è – ed è il caso di dirlo – sporcata da alcuni termini gergali che hanno un effetto contrario a quello voluto: invece di aiutarci nell’immedesimazione, stridono con l’aura di letterarietà e moralità che aleggia sui personaggi, in particolare quello di Alan. A causa di ciò i dialoghi appaiono freddi e inverosimili e l’esclusione del piano dell’immagine comporta una certa difficoltà nel descrivere pienamente la schiavitù fisica e psichica data dall’uso di droghe pesanti.
Certo, quando l’argomento è la droga c’è sempre il rischio di cadere nel “già detto” (e per un film fatto di parole il rischio è ancora più grande), ma – nonostante tutto – la sola scelta del tema “tossicodipendenza” è un punto a favore del regista, dal momento che, nell’ampia offerta cinematografica, la questione è ancora poco trattata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly