Molto rumore per nulla
Superato il 21 dicembre 2012, il cinema americano riflette sul bagaglio rappresentativo da tempo appannaggio del filone “apocalittico” avviando un processo di smitizzazione del suo immaginario, come in Cercasi amore per la fine del mondo in cui l’imminente disastro è una costante minaccia fuoricampo, cornice di una relazione amorosa appena nata e già destinata a concludersi.
Con il loro debutto alla regia, Evan Goldberg e Seth Rogen – qui anche sceneggiatori e produttori oltre che attori – fanno un passo ulteriore, stemperando i toni drammatici del genere con quelli grottesco-parodici alla Scary Movie in un risultato, come il successo di Keenen Ivory Wayans, ricco di citazioni, ma scarso di idee forti. Sviluppo del corto Jay and Seth versus the Apocalypse di Jason Stone, la trama – un gruppo di amici, interpretato dalla nuova leva comica statunitense a cui si aggiunge un insolito James Franco, si ritrova ad una festa casalinga e da qui è catapultato nella lotta per la sopravvivenza mentre fuori incombe la catastrofe – risulta il pretesto per un susseguirsi di gag più o meno riuscite in stile Apatow (con cui, non a caso, buona parte del cast ha lavorato in passato), incentrate sui cliché della nerd comedy a base di battute a sfondo sessuale e arricchite da un gusto comico-splatter che ricorda Tropic Thunder. Se però quella di Ben Stiller si è dimostrata un’idea vincente, che destrutturava il film di guerra contemporaneo sul piano iconografico e valoriale sviluppando un’interessante riflessione sulla rappresentazione della violenza, Facciamola finita non va oltre l’esasperante dissacrazione che ridicolizza tutto, religione compresa, per poi redimersi in extremis riportando il film nei parametri del political correct, pur se con un poco di irriverenza. Incapace di sfruttare appieno le proprie potenzialità, l’opera prima di Goldberg e Rogen si dimostra così un divertissement senza altro da dire se non quello che porta sullo schermo, una scommessa persa come la profezia Maya.
Facciamola finita [This is the End, USA 2013] REGIA Evan Goldberg, Seth Rogen.
CAST Evan Goldberg, Seth Rogen, James Franco, Jonah Hill, Jay Baruchel.
SCENEGGIATURA Evan Goldberg, Seth Rogen (tratta dal corto Jay and Seth versus the Apocalypse di Jason Stone). FOTOGRAFIA Brandon Trost. MUSICHE Henry Jackman. MONTAGGIO Zene Baker.
Commedia, durata 107 minuti.