adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Henry

lunedì 5 Marzo, 2012 | di Alice Cucchetti
Henry
In sala
0

Genere e generi
Movimenti carsici sotto la corazza del cinema italiano, che da (ormai troppi) anni staziona imperturbabile nei territori immobili della commedia insopportabilmente frivola: qualcosa si muove sotterraneo, e ha i contorni del cinema di genere (oltre a quelli dell’impegno di Sollima, Taviani, Vicari).

Alessandro Piva, autore di Lacapagira e Mio cognato, porta in sala Henry, rimaneggiato e rimontato dopo il passaggio al Torino Film Festival 2010 (dove vinse il premio del pubblico).
Roma, morte di un “commesso” spacciatore: non c’è mistero da risolvere, l’assassinio ci viene mostrato e anche raccontato dall’omicida. C’è l’increspatura nell’acqua che allarga cerchi concentrici sempre più vasti, e scie di sangue sempre più copioso. La morte di Spillo è il tassello che dà il via a un effetto domino, trascina e fa inciampare un’umanità variamente assortita di tossici, criminali, poliziotti. Tutti a rincorrere Henry (l’eroina, la droga), per dipendenza, per sfida o per denaro. Piva tira i fili del genere, noir dagli echi anni ’70, solo vagamente pulp (immancabile il richiamo tarantiniano, l’inquadratura dall’interno del bagagliaio, e pure un po’ il Soderbergh di Out of Sight), forse anche debitore di Winding Refn, lontano dagli eccessi di Guy Ritchie e dalla sua fotografia satura su tessuto adrenalinico. Filma in digitale, un po’ più sporco di Mio cognato, un po’ più freddo di quel che si vorrebbe. Con un sottofondo sempre di commedia, innestata, tramite dialoghi e scenette surreali, da protagonisti costantemente sopra le righe, intenti a interpretare la maschera di se stessi, guardie o ladri che siano. Così, quando si confessano diretti in camera, su sfondo nero da teatro dell’assurdo, si resta spiazzati, come ad ascoltare pirandelliani personaggi in cerca di spettatore. Il ritmo c’è, la sceneggiatura è altalenante, gli attori (da Riondino alla Crescentini, da Gioè a Sassanelli) talvolta un po’ spaesati, ma sempre convinti. Quel che sembra riuscire meglio, a Piva, è, al solito, la morfologia dei paesaggi urbani, i momenti in cui la storia si distende nella contemplazione esplorativa delle nostre periferie, non-luoghi in bilico tra aspetto fantascientifico e stretta attualità. Pure Henry appare un po’ in bilico: non gliene frega niente di fare cinema sociale (anche se il ritratto del sottobosco criminale fatto di tossici, spacciatori e camorristi probabilmente non si discosta troppo dalla verità, e solleva inevitabili riflessioni), nel suo incrociar di storie si affaccia il fantasma del “già visto” (e, purtroppo, “visto meglio”). Ma l’intento è indubbiamente sincero, la competenza del mezzo filmico presente, il desiderio di scuotere il panorama asfittico del nostro cinema anche. Non crediate che sia poco, e sicuramente è da premiare, andando a rintracciare una delle poche copie distribuite. Fosse anche solo per scrutare una differenza: tra la Roma notturna di Henry e quella patinata dei troppi muccinismi, tra onesto genere e posticcia autorialità, e anche per non dare ragione al boss Santagata quando dice che “il cinema è morto, sarà solo fiction”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly