adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Il mio domani

lunedì 7 Novembre, 2011 | di Chiara Checcaglini
Il mio domani
In sala
0
Voto autore:

La troppa distanza
E’ un film ambizioso, Il mio domani di Marina Spada, a partire dalle evidenti ispirazioni da rintracciarsi nel cinema d’autore degli anni Sessanta, in Antonioni in particolare. La storia, d’altra parte, vi si confà: in una Milano poco riconoscibile e asettica si muove Monica, tra il lavoro, la casa e le visite in campagna al padre. Monica è una manager motivazionale, che meccanicamente infonde filosofia spicciola in altri futuri manager di grandi aziende.

Peccato che il film soffra di diversi problemi, a cominciare da una regia che insistendo su uno stile predefinito non fa altro che svuotare la propria grammatica fatta di piani fissi, fuori campo che vorrebbero essere pregnanti, improvvise e didascaliche riprese circolari nei momenti conviviali o di confronto.
Monica è appropriatamente premurosa col padre, ma il suo misurato affetto lo riversa soprattutto su un nipote adolescente ipersensibile e fragile; però  non c’è spazio per indagare a fondo questo unico legame sincero; lavorando per sottrazione ed ellissi il film vorrebbe lasciare allo spettatore il compito di colmare i vuoti, ma manca nelle immagini concesseci lo spessore necessario per illuminare il non detto. Anche l’interpretazione di Claudia Gerini, alla prima prova come protagonista assoluta, appare inadatta, se non negli sguardi, nel tono della voce e nei movimenti, che tradiscono un’artificiosità che eccede l’apatia di Monica. Lei non è conformista, non è ribelle, non è felice: tiene la via che si è scelta senza eccessivi deragliamenti, la casa d’infanzia come rifugio di pace, un amante irrispettoso sul posto di lavoro, le aspirazioni artistiche convogliate in un corso serale di ritratto fotografico adatto anche a fornire altre avventure occasionali, niente a cui legarsi troppo. Come sempre, le motivazioni di una tale disaffezione alle emozioni sono da ricercare in un passato familiare doloroso, in un abbandono e nella conseguente coltivazione di un odio. Ma la determinante figura del padre è poco approfondita, e la spiegazione del dolore è affidata solo alle parole, durante l’unico sfogo di Monica. La molla del lutto dirige il film verso un finale conciliatorio, che appiattisce il conflitto interiore e distanzia ulteriormente il coinvolgimento emotivo. Troppo facile il “domani” di Monica; troppo comodo abbandonare il lavoro e ricominciare a vedere e a sentire di punto in bianco, sistemando le questioni irrisolte attraverso lasciti simbolici, andando a ricercare la conciliazione col passato laddove la madre assente aveva sperato in una libertà “sbagliata”.

Anche il disegno interessante di un mondo del lavoro fondato su rassicuranti bugie resta solo un abbozzo; tutto ciò che rimane sono le belle immagini di una Milano che crea e alimenta solitudini e le rispecchia nella sua bruttezza, mentre il racconto di quelle solitudini rimane in sospeso, in attesa che se ne occupi un altro film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly