adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

La gente che sta bene

sabato 1 Febbraio, 2014 | di Edoardo Peretti
La gente che sta bene
In sala
0
Voto autore:

The Wolf of Via Montenapoleone
Se in questi giorni l’attenzione del mondo cinefilo è in buona parte concentrata sul film di Scorsese e sul broker interpretato da Di Caprio, anche il cinema italiano prova a parlare della crisi, con il ritratto di un uomo all’apparenza potente, realizzato e di successo.

Zurloni, interpretato da Claudio Bisio, è un ricco avvocato d’affari, tagliatore di teste, senza troppi scrupoli, arrogante, disposto anche al trucco più ridicolo per farsi vedere, convinto di essere invincibile, sempre sulla cresta dell’onda e che la gabbia dorata in cui è vissuto sia impermeabile agli effetti della tempesta finanziaria. Basta però mediacritica_la_gente_che_sta_beneun affare andato a male perché il suo mondo di apparenza e autoconvinzione inizi a scricchiolare: il capo ne approfitta per riservargli lo stesso trattamento da lui usato per licenziare collaboratori e lo lascia in mezzo ad una strada. Le crisi familiari sempre meno latenti e la consapevolezza che il suo successo e il suo far parte della gente che conta erano favolette raccontate per addolcire il fallimento e la mediocrità contribuiscono ad un percorso di presa di consapevolezza e morale di recupero della dignità. La gente che sta bene è una commedia che prova a differenziarsi dalla media non particolarmente entusiasmante di commedie italiane degli ultimi anni, cercando di essere più efficace a livello di rappresentazione e più amara nel tono. Il gioco nella prima parte funziona: cercando il sorriso costante piuttosto che la risata fragorosa, Patierno riesce a tratteggiare con una certa efficacia il bel mondo e soprattutto la crisi su più livelli del protagonista. Anche la logorrea tipica di Claudio Bisio appare, questa volta, funzionale a sottolineare la condizione del personaggio e i suoi sforzi di rimanere a galla e di non essere risucchiato nel baratro. La sua crisi arriva esplicitamente a toccare la tragedia, che da un lato riconferma la sua vigliaccheria e dall’altra dà il colpo di grazia alle sue vecchie convinzioni. Sin qui il film di Patierno funziona abbastanza, fino a che non si arriva alla definitiva resa dei conti del finale, dove riappare il demone dell’assoluzione di popolo e del tarallucci e vino sempre e comunque. D’accordo che la condanna totale, visto il processo di presa di coscienza, sarebbe stata eccessiva, ma il lieto fine è troppo lieto e spensierato; bastava solo quel retrogusto di amarezza presente nella prima parte a renderlo più problematico e convincente. Ancora una volta, alla fine dei conti, la comicità nel belpaese non è usata per scardinare convinzioni e porre dubbi, ma per giustificare, sottovalutare e assolvere: qualsiasi cosa facciamo siamo sempre e comunque brave persone. Vabbè!

La gente che sta bene [Italia 2014] REGIA Francesco Patierno.
CAST Claudio Bisio, Margherita Buy, Diego Abatantuono, Jennipher Rodriguez, Claudio Buccirosso.
SCENEGGIATURA Federico Baccomo, Federico Favot, Francesco Patierno, Marco Pettenello. FOTOGRAFIA Maurizio Calvesi. MUSICHE Santi Pulvirenti.
Commedia, durata 105 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly