adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Favolacce

venerdì 31 Luglio, 2020 | di Michele Galardini
Favolacce
In sala
1
Voto autore:

Bisogna morire
Torrida estate, nella periferia romana. Le vite di tre famiglie sono ammantate da una comune coltre di normalità, che copre rabbia, disagio e risentimento. Mentre il mondo degli adulti sembra segnato da un’infinita tristezza, quello dei ragazzi è costellato di piccoli grandi eventi, dove trovano ancora spazio curiosità e libertà. Ma in un contesto in cui tutto crolla, famiglia in primis, sono proprio i giovani a subire le conseguenze più devastanti.

Una storia vera ispirata a una storia falsa. “Una favola nera ambientata nella provincia romana, tra la malinconica litoranea brutalmente costruita ed una campagna che è stata palude. Una piccola comunità di famiglie, i loro figli adolescenti, la scuola. Un mondo apparentemente normale dove, silente cova il sadismo sottile dei padri”.

Favolacce

Gli intenti dei fratelli D’Innocenzo, al secondo lungometraggio dopo il bel La terra dell’abbastanza (2018), sono già chiari in queste righe da loro redatte per la presentazione del film e anche nelle parole – «La storia vera è ispirata a una storia falsa. La storia falsa non è molto ispirata» – di quel narratore onnisciente che, nel film, ha la voce di Max Tortora. Il “C’era una volta…” non preannuncia nessuna rivisitazione romantica della storia – vedi Tarantino – e nemmeno l’ingresso in un mondo fantastico – vedi Mattotti e i suoi orsi siciliani -, bensì certifica la separazione tra due mondi, quello degli adulti e quello dell’adolescenza, in un contesto dove anche i desideri più piccoli e beceri, come una piscina gonfiabile comprata in offerta, devono essere sacrificati sull’altare delle peggiori pulsioni umane.

Nonostante l’estetica e l’etica della provincia siano alla base di una quantità infinita di titoli, raramente il cinema italiano contemporaneo ha affondato, con così tanta precisione, il colpo nel ventre del Paese. Finalmente si capisce che la questione non è cosa raccontare, ma come, che il mistero di un personaggio – interpretato da Elio Germano – disoccupato, ma capace di permettersi una villetta con giardino e di buttare via il cibo, deve restare precluso, per conservare il suo afflato disturbante, che il crollo della famiglia avviene attraverso improvvisi esperimenti di realtà – la sequenza della cena resta una delle epifanie più potenti viste da qualche anno a questa parte -, il più grande e inaspettato dei quali è la morte. Simbolo di questa deriva è il linguaggio sporco, a tratti inintelligibile, con cui gli adulti cercano invano di rompere il mutismo selettivo dei figli, non rendendosi conto di esserne la causa. Si dirà che, più che merito dei D’Innocenzo, è colpa di un suono in presa diretta poco curato, ma riguardate Amarcord di Fellini e contate le parole che si perdono. Il cinema è, pur sempre, un medium visivo.

Favolacce [Id., Italia 2020] REGIA Damiano e Fabio D’Innocenzo. 
CAST Elio Germano,Tommaso Di Cola, Giulietta Rebeggiani, Gabriel Montesi, Justin Korovkin.
SCENEGGIATURA Damiano e Fabio D’Innocenzo.
FOTOGRAFIA Paolo Carnera.
MONTAGGIO Esmeralda Calabria. 
Drammatico, durata 98 min.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly