Piovono sequel
Sono i titoli di coda la cosa migliore di Piovono polpette 2, sequel animalista, politicamente corretto e vegan-friendly, che non si solleva dalla mediocrità del primo episodio. Non sono sufficienti i bellissimi colori brillanti, o la cura dei dettagli nel disegno della strana fauna di “animacibi” che popola l’isola da cui provengono il giovane inventore Flint e i suoi amici. Il film, infatti, fa fatica a ingranare, perché ha una sceneggiatura banale, che occhieggia ai b-movies senza averne, però, la follia trasgressiva, l’inventiva. La regia è priva di invenzioni e l’umorismo poco efficace.
Il cattivo, Chester V della LiveCorp, è il solito scienziato megalomane e narcisista, non ha fascino, né complessità. I momenti comici sono affidati a Steve, la scimmietta parlante amica di Flint, al padre vedovo di Flint, cioè il quarantanovenne Tim, e alla buffa fragola animata Fra, il personaggio più interessante e versatile, carino come un cucciolo e efficiente come un adulto. Tra le altre creature, si segnalano lo spiderburger, apparentemente pericoloso come il T-Rex di Jurassic Park e i voraci cetrioli, che ricordano i velociraptor del film di Spielberg.
Piovono polpette 2, comunque, non assomiglia ai film citazionisti della Dreamworks, né sembra ispirarsi ai capolavori per tutti della Pixar. La Sony, nonostante film riusciti come Hotel Transylvania, non è ancora riuscita a ritagliarsi un posto d’onore tra i grandi del cinema d’animazione mondiale. E non ha assunto neanche una precisa identità, una sua riconoscibilità. È davvero un peccato, perché c’è proprio bisogno di idee nuove. Con la fusione tra Disney e Pixar, si è tornati a realizzare, sia pur con buoni risultati, film d’animazione classici e tradizionali (Ribelle – The Brave, il musical Frozen), mentre sembrano lontanissimi i tempi di Up e le preoccupazioni per il merchandising la fanno, spesso, da padrona (Planes). Auguriamo, dunque, alla Sony di trovare una sua strada, perché, nell’animazione, con la fine del monopolio di zio Walt e i giapponesi che resistono alla grande, senza citare altre nazioni, da anni la concorrenza creativa permette di proporre film originali e significativi, diversi tra loro, per la gioia dello spettatore. C’è spazio per tutti, quindi basta con i sequel!
Piovono polpette 2 – La rivincita degli avanzi [Cloudy with a Chance of Meatballs 2, USA 2013] REGIA Cody Cameron, Kris Pearn.
CAST (DOPPIATORI ORIGINALI) Bill Hader, Anna Faris, James Caan, Will Forte.
CAST (DOPPIATORI ITALIANI) Oreste Baldini, Domitilla D’Amico, Angelo Nicotra, Elio.
SCENEGGIATURA John Francis Daley, Jonathan M. Goldstein, Erica Rivinoja. ART DIRECTOR David Bleich. MUSICHE Mark Mothersbaugh.
Animazione, durata 95 minuti.