adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Le belve

sabato 27 ottobre, 2012 | di Massimo Padoin
Le belve
In sala
1
Facebooktwittergoogle_plusmail
Voto autore:

Natural Born Dealer
Le belve per Oliver Stone rappresenta un ritorno voluto e divertito ad una serie di elementi che hanno caratterizzato il proprio percorso autoriale.

Se l’ambizione, il potere ma soprattutto il mondo della droga non possono che far pensare a Scarface, lo stile registico sincopato sempre pronto a superare il limite del rappresentabile rimanda chiaramente ad Assassini Nati, mentre il ruolo degli stupefacenti richiama al rapporto che Jim Morrison possedeva con esse in The Doors. Ciò che veramente tiene unito il tutto è il rapporto a doppio legame, vera costante in Stone, tra i personaggi e il capitalismo americano in grado di influenzare tutto ciò con cui viene a contatto. Ne Le belve insomma Stone ci mette un po’ di tutto ma a fare la vera differenza è il come questo alla fine venga rappresentato. Il regista statunitense crede da sempre ad un cinema vibrante capace di cogliere lo spettatore non solo nel profondo, mettendo in scena una narrazione spettacolare partendo da un ménage a trois che trova la perfezione nel suo programmatico equilibrio, il braccio e il cuore rappresentati dai due protagonisti, a capo di un’attività di coltivazione e spaccio di marijuana; nella loro netta divisione caratteriale sono impossibilitati allo scontro che esclude la divergenza perché interiorizzata nell’animo imprenditoriale. La donna al centro, Ophelia, diviene perfetto simbolo di condivisione e terreno di scambio che i due si concedono, ago di una bilancia perfetta rappresentazione dell’assimilazione capitalistica dell’idea di possesso. Concetto questo portato sempre più al parossismo quando Ophelia verrà rapita dalla gran signora del narcotraffico messicano, in seguito alla rinuncia dei due protagonisti ad una sua proposta. Come in precedenza si diceva, ciò che veramente è interessante ne Le belve è il come e non il cosa: la narrazione infatti a più riprese è poco credibile e il triangolo nella sua intransigente rigidità è poco intrigante. A funzionare però è il tono che si situa a metà tra il parodico e il caricaturale, come ben sottolineano i personaggi e le interpretazioni di Del Toro e Travolta. Un tono mai serio che per la prima parte forse si fa fatica a cogliere, ma che esplode del tutto in un finale che rovescia l’epica western leoniana non evitando purtroppo una morale che fino all’ultimo aveva cercato di schivare.

Le belve [Savages, USA 2012] REGIA Oliver Stone.
CAST Blake Lively, John Travolta, Benicio Del Toro, Salma Hayek.
SCENEGGIATURA Don Wislow, Shane Salerno, Oliver Stone. FOTOGRAFIA Daniel Mindel. MUSICHE Adam Peters.
Thriller, durata 131 minuti.

Le belve
2.5 4 50%

One Comment

  1. harley_quinn says:

    Dopo questa recensione vorrei proprio rivederlo perchè l prima volta che lo vidi mi ricordo che pensai:” Ma che assurdità è mai questa?” e ai tempi ero inesperta. Ora vorrei proprio vedere se è veramente così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly