adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Fuga da Reuma Park

sabato 17 Dicembre, 2016 | di Massimo Padoin
Fuga da Reuma Park
In sala
2
Voto autore:

L’ospizio dei comici
La tradizione cinematografica natalizia negli ultimi vent’anni in Italia è stata molto abitudinaria: a fianco dell’annuale cinepanettone – anche se negli ultimi anni con lo scioglimento del gruppo storico Boldi-De Sica abbiamo avuto una frammentazione di questo prodotto – si sono avvicendati ogni due anni i film di Pieraccioni e Aldo, Giovanni e Giacomo.

Questi ultimi si sono sempre, nel bene e nel male, caratterizzati per una propria poetica, e sebbene siano ormai entrambi lontani dai record d’incassi di qualche anno fa, sono comunque un importante appuntamento. Fuga da Reuma Park rappresenta per il trio milanese, nel caso lo vedessimo in ottica autoriale, la classica pellicola volutamente minore. Produttivamente contenuta, pochissimi interpreti e narrativamente basilare, mediacritica_fuga_da_reuma_park_290l’ultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo è in fin dei conti un lavoro semplice: semplice nella sua comicità, semplice in quel che racconta, semplice nel modo in cui è diretto e semplice nel modo in cui è pensato per chi deve riceverlo. Rispolverando la figura degli anziani, il trio interpreta se stesso fra una trentina di anni, abbandonato da chiunque all’interno di Reuma Park, una casa di riposo trasformata in un tristissimo luna park in cui vigono regole ferree. Ritrovatisi dopo tantissimo tempo, i tre non avranno altro obiettivo – proprio come un gruppo di carbonari – che quello di cospirare per fuggire e arrivare in barca a Rio de Janeiro. Fuga da Reuma Park via via si trasforma sempre più in una pellicola che guarda al passato di Aldo, Giovanni e Giacomo, che reinterpretano, in tanti piccoli camei, i loro personaggi più iconici. Si mostra in un certo senso un raccoglitore di trent’anni di carriera, in parte tramite filmati di repertorio, e in parte rivissuti per l’occasione. Fuga da Reuma Park rappresenta certamente un film semplice, ma anche una sorta di omaggio alla propria comicità. È per questo che la semplicità di racconto e delle gag in fondo non minano più di tanto il piacere della visione. Chi si aspetta una nuova commedia da parte del trio rimarrà deluso, perché la comicità nasce quasi solamente da vecchi sketch che potrebbero benissimo essere visti come stanchi e anche un po’ pigri; ma per chi invece ha apprezzato – e vissuto – la loro comicità in questi 25 anni, Fuga da Reuma Park risulterà comunque come un omaggio, non solo al trio che fa a se stesso ma anche al proprio pubblico. La sincerità con cui Aldo, Giovanni e Giacomo raccontano alcuni dei loro temi ricorrenti, il valore dell’amicizia e la silenziosa invadenza della città di Milano, appare semplicemente diretta, e per quanto l’autoreferenzialità possa essere invadente, Fuga da Reuma Park assume infine i contorni di un piccolo film nostalgico e orgogliosamente minore.

Fuga da Reuma Park [Italia 2016] REGIA Morgan Bertacca, Aldo, Giovanni e Giacomo.
CAST Aldo, Giovanni e Giacomo, Silvana Fallisi, Ficarra e Picone.
SCENEGGIATURA Aldo, Giovanni e Giacomo, Morgan Bertacca, Valerio Bariletti. FOTOGRAFIA Giovanni Fiore Coltellacci. MUSICHE Mauro Pagani.
Commedia, durata 90 minuti.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly