adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Gli spiriti dell’isola

sabato 11 Febbraio, 2023 | di Valentino Saccà
Gli spiriti dell’isola
Disney+
0
Voto autore:

Gli spiriti dell’isola è il capolavoro di McDonagh, teatro dell’assurdo che ha assunto la lezione di Beckett e Kafka senza dimenticare le radici folk e i lineamenti del cinema anglosassone da cui proviene

Com’era verde la mia isola

Il titolo originale è The Banshees of Inisherin. Il Banshee, secondo le leggende popolari irlandesi, è lo spettro di una donna urlante che preannuncia la morte, entità posta allegoricamente al centro del nuovo lavoro di Martin McDonagh fin dal titolo. Inisherin è invece l’isola immaginaria su cui si svolge l’intera vicenda che nasce come pièce dello stesso McDonagh ed è l’ideale conclusione di una trilogia teatrale dedicata alle isole Aran, ma fino ad ora non è mai stata pubblicata né messa in scena, perché lo stesso autore l’ha definita “isn’t any good”, ovvero non buona.

In realtà il debutto cinematografico della pièce ci spinge a pensarla in maniera diametralmente opposta, perché non solo funziona come potente allegoria della guerra civile irlandese (la storia è ambientata nel 1923), ma è ad oggi il film più riuscito del cineasta e commediografo anglosassone, il quale ha trovato il perfetto equilibrio tra umorismo e tragedia, binomio già presente nei suoi precedenti lavori per il grande schermo e quasi una costante per diversi cineasti britannici (basti pensare a Peter Mullan e Mike Leigh). Protagonisti principali della vicenda sono due amici di vecchia data (giganteschi Farrell e Gleeson), i quali iniziano una diatriba sempre più accesa e parossistica, nel momento in cui il più vecchio dei due rompe il patto amicale dicendo che il compagno non gli va più a genio. Gli spiriti dell’isola è puro teatro dell’assurdo fatto di attese e ripetizioni, tempi morti e dialoghi surreali, una tragedia umana che assimila la lezione di Beckett e quella di Kafka per raccontare il paradosso del vivere, rievocando elementi biblici (legge del taglione, sacrifici animali) e mescolandoli al folklore irlandese. Il male di vivere che esprimono gli abitanti di Inisherin, rappresentato in primo piano dalla faida dei due amici (ma anche dalla vicenda parallela del poliziotto e di suo figlio), è lo specchio della guerra civile che inaridisce gli animi umani e che fa affiorare solitudini e frustrazioni personali.

Il Banshee, come spettro di questa apocalisse umana, è incarnato dalla vecchia McCormick, una megera che preannuncia morte e disgrazie. Ma in una memorabile battuta Colm (Gleeson) dice a Pàdraic (Farrell): “Magari le banshee ci sono ancora, ma penso che non urlino più. Penso che restino lì divertite a guardare”.

Per McDonagh l’angelo della morte è uno spettatore divertito da questo tragicomico spettacolo di miserie umane, e se nella prima parte diverte (per il suo beffardo sarcasmo), nel finale stimola i condotti lacrimali senza calcolati pietismi, ma con una straordinaria e squassante umanità.

A proposito dell’umanità antieroica dei personaggi, si è fatto il nome di John Ford che in teoria andrebbe affiancato a quello di James Joyce. I protagonisti de Gli spiriti dell’isola sono degli sconfitti dalla vita, come i personaggi raccontati nella novella The Dead dal grande dublinese, ma in effetti posseggono anche quella struggente malinconia per la fine di un’epoca di tradizioni e valori, tipicamente fordiana. Malinconia ampiamente sottolineata dai totali paesaggistici dell’isola (dettagli western già presenti nel precedente Tre manifesti a Ebbing Missouri) che rappresentano il mito di una purezza perduta.

  • Gli spettri dell’isola [USA, UK, Irlanda, 2022]
  • REGIA Martin McDonagh
  • CAST Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan, Gary Lydon
  • SCENEGGIATURA Martin McDonagh
  • FOTOGRAFIA Ben Davis
  • MUSICHE Carter Burwell
  • MONTAGGIO Mikkel E. G. Nielsen
  • Drammatico/commedia, 114 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly